Ciao, vorrei iniziare questo post ma in quale sezione metterlo ? è un progetto per controllare elettronicamente umidità e temperatura in frigo per stagionatura.
chiedevo se c'è una sezione specifica dove posso postare la costruzione di automatismo per trasformare il frigo in una cella a T e UR controllata. sempre che interessi.
Dunque, scusate sto veramente andando a rilento ma mi stanno arrivando man mano i pezzi che servono oltre che essere piuttosto impegnato.
Ho iniziato dall'ordinare un vaporizzatore ad ultrasuoni alimentabile da USB e questo ci servirà per aumentare l'umidità del frigo che andremo a riadattare a "cella di stagionatura", si alimenta da usb ha un cavo di un metro e galleggia nel liquido, l'ho messo dentro un bicchiere visto che mi è arrivato poco fa, produce vapore freddo.
Ora sto aspettando i sensori che mi arrivino credo entro la prox settimana e procederò con il prossimo passo. (suspance)
cioè lo alimenti con un caricatore di cellulare ? metti il bicchiere con il vaporizzatore dentro al frigo e il cavo che esce ? ma produrrà vapore sufficiente ?
no sto pensando di alimentarlo da Arduino mediante un transistor, il cavo o foro ma non mi va oppure faccio passare tra la guarnizione, il mio frigorifero è di quelli piccoli a tre ripiani quindi dovrebbe farcela, in più essendo ad ultrasuoni fa vapore che è freddo. Ora devo aspettare i sensori. cmq lo ho qui davanti a me da qualche ora e devo dire che manda parecchio vapore.
Dunque proseguo pezzo per pezzo. Di seguito la costruzione e lo schema del sensore di temperatura ed umidità
Il tutto è realizzato mediante una scheda Arduino e per ora assemblato su una basetta di test (ovviamente potete saldarlo come vi pare successivamente)
In questo caso la scheda è collegata alla USB (da dove è anche alimentata) del PC. E' di facile realizzazione il programma che controlla il sensore . La scheda può ovviamente essere scollegata dal PC una volta programmata, poi messa "in scatola" alimentata da un alimentatore esterno , il programma caricato nella scheda parte in automatico ogni volta che viene accesa..
Una volta caricato il programma tramite l'interfaccia di programmazione sul PC, dalla porta seriale si possono vedere i dati del sensore .
Scusate i termini fin troppo tecnici ma credetemi è molto più semplice di quanto possa sembrare.