Autore |
Messaggio |
meladoro
|
serry ha scritto: Ciao! Posso dirti come ci siamo comportati nella nostra azienda anche se parliamo di latte di vacca! L'idea era quella di partire con un caseificio di piccole dimensioni per vedere cosa si riusciva a fare e vendere prima di investire tanti soldi. I minicaseifici sono molto belli e funzionali ma richiedono una spesa notevole... (Rimangono però la miglior soluzione secondo me...). Noi abbiamo un frigorifero da 500 litri per tenere al freddo il latte in attesa della lavorazione. Per caseificare abbiamo recuperato un vecchio frigorifero, abbiamo tagliato i tubetti del raffreddamento e al posto del suo motore con il freon abbiamo collegato un normalissimo boiler. Quindi il frigor al posto di raffreddare, scalda! In questo modo riusciamo a lavorare da 50 a 400 litri di latte alla volta senza troppi problemi. Naturalmente fare la ricotta con questa attrezzatura è complesso perchè non arrivi più ad alte temperature...
Ripeto che parlo di latte di vacca! In più noi siamo autorizzati a vendere direttamente il latte crudo e possiamo trasformarlo senza pastorizzare...
Se hai altre domande chiedi pure!!!
Buona giornata!
-Matteo- Praticamente è come questo: I tubi rossi convogliano acqua calda in fase di riscaldamento oppure acqua fredda se si deve raffreddare.
_________________ Francesca
|
19/07/2010, 21:55 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Che bello! Sembra nuovo e che pulito! complimenti meladoro.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/07/2010, 22:21 |
|
|
lctluca
Formazione: Perito industriale
|
Grazie Meladoro. Per un'attrezzatura così compreso anche tavolo spersore e una cella armadio per far stagionare un po' il formaggio riesco a cavarmela con 50.000 euro ?
_________________ Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.
|
19/07/2010, 23:12 |
|
|
etadaniel
Formazione: Laurea in Economia ed Ing. Informatica
|
magari questo articolo ti è utile: http://www.edagricole.it/terraevita/arc ... P42-45.pdfnon ho un minicaseificio, quindi lascio agli altri esperti dirti se le informazioni che trovi nell'articolo sono esatte e corrette cmq magari riesci a farti un'idea generale Ciao Daniel
|
20/07/2010, 13:08 |
|
|
meladoro
|
lctluca ha scritto: Grazie Meladoro. Per un'attrezzatura così compreso anche tavolo spersore e una cella armadio per far stagionare un po' il formaggio riesco a cavarmela con 50.000 euro ? Con questi soldi ci compri anche qualcosa di meglio. Però devi aggiungere la messa a norma dei locali per ottenere l'autorizzazione dell'assl ( previo possesso dei requisiti) e la diap al comune. Tu lo sai già lavorare il latte o stai partendo da zero?
|
20/07/2010, 15:33 |
|
|
tsunaseth
|
I consigli di meladoro sono molto preziosi e utili.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/07/2010, 0:46 |
|
|
meladoro
|
|
21/07/2010, 14:34 |
|
|
tsunaseth
|
Potrà sembrarti strano ma io adoro quasi tutti i formaggi (meno l'emmenthal)
|
21/07/2010, 18:55 |
|
|
meladoro
|
Meglio per te allora . Io non ne mangio molto invece, vado matta solo per la piadina con la mia specie di zola. Però quando mi capita di pranzare in un agriturismo dove c'è sempre una portata di formaggi nostrani, allora li assaggio per carpire i segreti della concorrenza
|
21/07/2010, 20:02 |
|
|
tsunaseth
|
meladoro ha scritto: Meglio per te allora . Io non ne mangio molto invece, vado matta solo per la piadina con la mia specie di zola. Però quando mi capita di pranzare in un agriturismo dove c'è sempre una portata di formaggi nostrani, allora li assaggio per carpire i segreti della concorrenza sei un casaro fatto e finito
|
21/07/2010, 23:55 |
|
|