Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
arriva il caldo e....... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2011, 0:39
Messaggi: 125
Località: marche
Rispondi citando
è la seconda estate che mi trovo nella stessa situazione mi spiego.
è da marzo che ogni sera mi produco un kg e mezzo di formaggio di capra di 3 tipi principalmente: caprino lattico fresco e stagionato, pressamico pasta cruda quest'ultimo lo stufo per due giorni con rivoltamenti e salatura, poi porto quelli da stagionare in una cantina buia (ma forse non abbastanza) e posiziono le forme in uno scaffale dotato di porticina con zanzariera, ma questo è il problema anche quest'anno arriva la mosca e rischio in 2 giorni di buttare via tutto.
le forme le rivolto più o meno tutti i giorni gli lavo la crosta e le più stagionate le spazzolo.
ora cambierò casa e sa una stalla con terra battuta volevo ricavare una cantina utilizzando i due muri a nord e del cartongesso con polistirolo per coibentaresarà veramente buia ma vorrei capire se mi serve un condizionatore per evitare questa cosa o se mi dite come posso prevenire questo fenomeno che pur essendo per molti una squisitezza non è proprio il tipo di formaggio che vorrei produrre.
gradi dell'attuale cantina 14 -16 destinati a salire.
aspetto con ansia per capire cosa fare, intanto domani infilo tutto in frigorifero e disinfetto lo scaffale ma........
gege


21/05/2013, 22:31
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
allora se il tuo problema è la mosca e quindi i vermicelli..credo ceh prima di cambiare cantina dovresti per esempio tentare di nn far entrare la mosca ..tipo con zanzariere ec ecc
in genere la mosca colpisce forme che si spaccano..un fattore predisponente è poi la scarsa sapidità del formaggio(poco sale in salamoia)..
nn tutte le cantine sono buie...


22/05/2013, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Gege, personalmente ti potrei consigliare alcuni rimedi antichi e naturali che tengono lontano mosche e zanzare dai tuoi formaggi. Vicino alla porta di ingresso della tua stalla/cantina, posiziona dei contenitori (sia nella parte alta che in quella bassa) della porta, pieni di pepe nero a grani interi, mischiato con ghiodi di garofalo. Questi insetti odiano totalmente questi odori pungenti. Un altra soluzione potrebbe essere quella di far macerare in aceto per 10 giorni foglie di menta e foglie di basilico, dopodichè con uno spruzzino, nebilizzi la porta di ingresso. Se provi facci sapere.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


22/05/2013, 9:05
Profilo WWW

Iscritto il: 30/12/2011, 0:39
Messaggi: 125
Località: marche
Rispondi citando
grazie delle risposte ma mi interessava sapere oltre a repellenti naturali e igiene quali sono le combinazioni luce / temperatura che fanno si che le mosche non provino neanche ad entrare, perchè quando mi vanno sui formaggi a pasta molle non mi rimane che buttare il pezzo contaminato, visto che sto allestendo una nuova cantina volevo capire se potevo prendere precauzioni particolari ulteriori.


22/05/2013, 9:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
ti ripeto gege..la luce c entra poco...nel senso è vero che se ce buio le mosche vanno via...ma è anche vero che cmq entrano ugualmente...tu devi impedire che questo accada..o con rimedi come dice giliberti o con retine o entrambi i rimedi.poi ovviamente se la cantina è anche buia e fresca..ma allo stesso tempo arieggiata tanto meglio. Le temperature adatte alla stagionatura credo siano sui 10-12 gradi per gli stagionati...per i freschi anche meno...però siccome non tutti abbiamo cantine che tengano queste temperature è ovvio che c si debba arrangiare con questi metodi...no credo che tutti gli utenti del forum abbiano cantine super funzionali..ma mi pare che nn abbiano tutti problemi di mosche e vermi...l'estate scorsa le mosche mi hanno fatto penare...purtroppo la cantina era pessima (luminosa..più o meno a temperatura ambiente...poco arieggiata..insomma il peggio del peggio) tra l altro era collegata allo spaccio per cui c era un via via continuo di gente e le mosche entravano (era una malga nn un caseifico tecnologico)...ovviamente nn potevo usare spray e roba varia percui mi limitavo a quelle orribili striscie appiccicose che si appendono al solaio...cmq facevo dai 70 agli 80 kg di formaggio al giorno per 4 mesi..e mai una forma è stata attaccata dai vermi.(era in estate..e quest estate faceva caldo anche a mille metri).

la mosca ti ripeto spesso colpisce per difetti di lavorazione.(spaccature)..e per scarso sale....e cmq credo che i caprini freschi e stracchini siano da conservare in frigo...sono troppo umidi per essere lasciati a temperatura ambiente....un tipo per favorire l asciugatura dei caprini mi aveva consigliato di usare le muffe (tipo geotricum e penicillum) e poi ventilatore a nastro affinche l asciugatura fosse il più veloce possibile.


22/05/2013, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
siiiii
il ventilatore lo diceva anche battaglin !!!

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


22/05/2013, 13:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Se il formaggio ha subito una corretta stufatura non bagnerà, non puzzerà e attirerà meno le mosche. E' sempre fondamentale che il formaggio abbia stufato. Poi cerca di evitare che le mosche entrino in cantina e se ci entrano evita che vadano sul formaggio tenendolo in una moschirola ed elimina le mosche che sono entrate con una lampada antizanzara (XXXX x 10 €). Se sali poco, le forme bagnano ma anche se le dimentichi in salamoia, bagnano.


Ultima modifica di tsunaseth il 26/05/2013, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Pubblicità



25/05/2013, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy