Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 23:43

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Argomento Dentro Argomento... 
Autore Messaggio

Eccovi le foto della mia seconda produzione... :D ! ...Speciale ;) :) , oserei dire... data la mia poca esperienza è stato un super successo :D :D :D !
Morbido, cremoso, al buonissimo gusto di... latte... salato al punto giusto (non ce l'ho messo perchè a noi piace così!!!!)... :P ! E... praticamente FINITO!!!!! :!: !!!
HO seguito la ricetta di Nicodvb... Ottima, nonostante abbia avuto alcuni.. inconvenienti!!! :cry: legati alla partecipazione entusiastica delle mie bimbe!!!! :lol: ! Ma di questo ne riparleremo un'altra volta.... :lol: :lol: :lol: ...

... Tsuna perchè dici "Dieta....."???: Non è un'ottima dieta questa??? :?: :lol: :lol: :lol: !!!

Allegati:
Commento file: Questa 1 delle tre formine di squacquerone che mi sono riuscite...
CIMG8381.JPG
CIMG8381.JPG [ 181.67 KiB | Osservato 799 volte ]
Commento file: ...e questa, una dei "dischi volanti" di produzione casalinga che ho decorato!!! E poi...GNAM:::!!! Abbiamo letteralmente divorato tutte queste bontà!!!!
CIMG8390.JPG
CIMG8390.JPG [ 138.29 KiB | Osservato 799 volte ]
27/05/2010, 8:22
Profilo

Per i dettagli: ho usato 6,5 lt. di latte e 750 ml di panna ottenendo circa 1,5 kg. di formaggio nonchè una caciottina di ricotta di circa 300gr.: sono molto soddisfatta ;) :) :) !!!!
E tu, Tsuna che ne dici?!!! Posso continuare o è meglio che mi ... dedichi ad altro...!!!! Tipo raccolta di farfalle... ;) :lol: ....?????

27/05/2010, 8:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Formaggio magnifico, resa straordinaria.
Se poi ci sono problemi di colesterolo, faccio come ponzio pilato...
Vai avanti a fare formaggi e lascia svolazzare le farfalle...

27/05/2010, 10:34
Profilo

concordo: ognuno deve fare quello che ama di più e gli riesce meglio: per le farfalle volare in libertà, per te fare formaggi :)

28/05/2010, 13:28
Profilo

però non mi fate volare le farfalle nei formaggi....

28/05/2010, 13:34
Profilo

Clodia..sei stata bravissima!! Non avevamo dubbi!! Anche come fotografa!! ...Qui Nico..deve studiare di più!!! :lol: :lol:

E siccome sono dentro l'argomento... :o :mrgreen: ..il nostro Tsuna non vi ha ancora fatto vedere la foto del suo meraviglioso caciocavallo!! Anzi..la foto c'è...propongo una caccia al tesoro!! l'avete vista? ..Io sì...a voi scuriosare dove... ;)

28/05/2010, 15:43
Profilo

Grazie a tutti per i complimenti... :oops: ! Al momento ho tanti difetti,... ma mi manca il Parkinson che ha colpito Nicodvb :o :( :lol: !!! HA!HA! HA!!!!

Presa dall'entusiasmo ieri ho riprovato l'esperienza e... :cry: ... alla sera, prima di andare a letto, mi sono detta:"Ma perchè non sono andata a caccia di farfalle invece di formaggiare.... :?: !"

Ben 6 lt. di latte che non avevano assolutamente cagliato nonostante avessi fatto tutto come la volta precedente... eccetto per le bimbe che non erano presenti! :( :? :shock: !
Amareggiata avevo lasciato tutto sopra i fornelli alle 10,30 di sera... e stamattina, per recuperare ciò che rimaneva ho filtrato il tutto... ed ho ricavato una formaggetta tipo Filadelfia... spalmabile al punto giusto ;) di circa 8 etti! Poi con il siero... (che non era solo siero perchè la cagliata è stata veramente esigua... :( ) ho fatto la ricotta: 1,2 Kg. di ricotta--> mi toccherà fare la torta al limone :) :D ! :P !
...lo squacquerone attenderà una prossima volta!
Al momento l'unica spiegazione per cui il latte questa volta non abbia cagliato credo risieda nello stracchino che ho usato come lattofermento... avevo cambiato marca (Crescen... al posto del Gran...olo) :twisted: ... eppure c'era scritto che dovevano esserci i fermenti vivi... :mrgreen: :roll: :twisted: ! credo che il formaggio sia stato "trattato" prima di commercializzarlo... è possibile??? :?:

29/05/2010, 15:29
Profilo

Finora mi sono trovato meglio con il Comellini. Non c'è altro squaquarone per me.

29/05/2010, 18:15
Profilo

Invece di farvi quelle porcherie di fermenti con le crescenze stracolme di conservanti, perché non vi fate del buo sano e genuino latto innesto? che tanto l'effetto è lo stesso

01/06/2010, 11:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]