Grazie a tutti per i complimenti...
! Al momento ho tanti difetti,... ma mi manca il Parkinson che ha colpito Nicodvb
!!! HA!HA! HA!!!!
Presa dall'entusiasmo ieri ho riprovato l'esperienza e...
... alla sera, prima di andare a letto, mi sono detta:"Ma perchè non sono andata a caccia di farfalle invece di formaggiare....
!"
Ben 6 lt. di latte che non avevano assolutamente cagliato nonostante avessi fatto tutto come la volta precedente... eccetto per le bimbe che non erano presenti!
!
Amareggiata avevo lasciato tutto sopra i fornelli alle 10,30 di sera... e stamattina, per recuperare ciò che rimaneva ho filtrato il tutto... ed ho ricavato una formaggetta tipo Filadelfia... spalmabile al punto giusto
di circa 8 etti! Poi con il siero... (che non era solo siero perchè la cagliata è stata veramente esigua...
) ho fatto la ricotta: 1,2 Kg. di ricotta--> mi toccherà fare la torta al limone
!
!
...lo squacquerone attenderà una prossima volta!
Al momento l'unica spiegazione per cui il latte questa volta non abbia cagliato credo risieda nello stracchino che ho usato come lattofermento... avevo cambiato marca (Crescen... al posto del Gran...olo)
... eppure c'era scritto che dovevano esserci i fermenti vivi...
! credo che il formaggio sia stato "trattato" prima di commercializzarlo... è possibile???