Grazie infinite per le risposte; mani sante
Innazitutto una domandina urgente: invece di salare a secco come indicato, potrebbe essere meglio farlo in salamoia, per entrare meglio nei buchetti?
Riguardo alla cottura, ho tentato di farla il più lentamente possibile, dai 36 ai 42, ma credo di averci messo meno dei 12 minuti consigliati (forse più tipo 8). La temperatura non ha superato i 42, e ho spento la fiamma non appena raggiunti. Ho mescolato delicatamente per tentare di mantenere i grumi separati, sia durante che dopo la cottura.
Nella fase di coagulazione, forse mi sono preoccupato di tagliare troppo presto, poiché al taglio della mia ultima lavorazione (con un latte diverso) i grumi si erano spappolati un pò. Ho fatto un test di coagulazione, con un piccolo taglio verticale di 2 cm, sospinto col coltello per vedere la consistenza del coagulo. Sembrava buono con i tempi indicati, ma per non sapere ne leggere ne scrivere (ne fare il formaggio ad arte), ho pensato di prolungare di 10-15 minuti per sicurezza. Insomma, avrei forse dovuto fare il taglio nel momento appropriato, e non più tardi?
Comunque grazie per avermi indicato le due fasi (taglio e cottura) che devo tenere d'occhio con particolare attenzione. Studierò meglio i testi che ho riguardo al test di coagulazione ed il test di, non so come si dice in italiano, di appiccicosità tra i grumi durante la cottura.
Tra una settimana un mio amico qui in North Carolina mi lascia a fare
cow-sitting, cioè babysitting per le sue 3 vacche per qualche giorno, e come compenso mi lascia usare tutto il latte che mungerò per fare formaggi. Per questo mi stò allenando tutti i giorni
Grazie ancora, siete li meio.