tsunaseth ha scritto:
pegusu, ma sei capace o non sei capace a fare i formaggi??
Perché prima di intraprendere una carriera in casearia e acquistare tutti i macchinari, sarebbe utile conoscere il latte e sapere come fa a diventare formaggio.
Nel tuo ultimo post, tante parole ma non mi hai risposto
tsuna ho risposto stagionati, ricotta e casa agedu.
non sono un esperto ma proprio per quello voglio fare un corso per ampliare le conoscenze, studiare il latte, la trasformazione ecc. in regola con le norme igieniche.
ma vorrei fare questo corso solo una volta che so che apriro il minicaseificio o una volta aperto, visto che con quella qualifica nella mia zona non ce prospettiva di lavoro visto che i caseifici sono pochi e i mini sono a livello aziendale.
io quando parlo poi che voglio ampliare le conoscenze in un futuro anche con un corso a pagamento se sei disponibile non scherzo affatto.
per quanto riguarda DAVIDE io ho gia spiegato il mio motivo. non vorrei che questa mia iniziativa in paese venga presa da un altro , quindi se va bene l idea volevo essere in regola con asl comune ecc.. con materiale e tutto, poi per iniziare lo capisco da me stesso che bisogna iniziare con fornellone e trepiedi.
all asl sono gia stato come ho gia scritto, con carta della casa e tutto. mi è stato consigliato per aprire inizialmente di fare la domanda più semplice e poi in futuro se serve quella più complicata.
preventivi ne ho fatto, molti scrivono che lo manderanno dopo le vacanze. ma penso di andare verso i primi di settembre a fare una visita in azienda, specialmente nelle zone della provincia di Treviso e non solo.
altro ragazzi non vi so dire poi se avete dei consigli sono tutto orecchie.