Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 22:08

Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 19  Prossimo
Aprire un minicaseificio 
Autore Messaggio

stagionati e ricotta e casu axedu che qui da me è il formaggio fresco che domina.
di altro tipo non è di tradizione o non saprei proprio, visto che vivo in un paese che l 80% è di famiglie di pastori caprari prevalentemente e di pecor. non ci sono allevamenti di mucche da latte quindi paste filate non è nostra tradizione ma non è detto che non si impari. vero tsuna?

come ho gia scritto nel corso casaro ho cercato i corsi della regione che per quest anno sono terminati ma pensavo che per aprire questo tipo di attività ci volesse il corso. ma comunque è una cosa sempre da fare perchè un conto è lavorare 100 l di latte un conto 300/500 automatizzato (il cliente vuole il prodotto sempre uguale molte delle volte).

qui non si usano mezzi tecnologici (l unico caseificio e a 20 km dove portano tutti il latte li) e ancora oggi ce chi per termometro usa ancora il dito (phmetro raro che si conosca chi lo fa in casa).
vi posto un video di un paese non lontano da me (è in dialetto):
http://www.sardegnadigitallibrary.it/in ... &id=198736

03/08/2012, 18:27
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
pegusu ha scritto:
e come un meccanico, si può iniziare ad aggiustare le macchine ma poi per attirare la clientela devi avere un officina con tutto il necessario e iniziare a fare pubblicità dando continuità al lavoro.

va da se che se l'asl non ti da l'ok non puoi vendere nemmeno una ricottina.... altro che pubblicità.

non hai bisogno di polivalenti per iniziare, prenditi una caldaietta e un tino della stessa capacità, attrezzi in acciaio e comincia a fare formaggi che poi c'è sempre tempo per allargarti.

06/08/2012, 10:18
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
pegusu, ma sei capace o non sei capace a fare i formaggi??
Perché prima di intraprendere una carriera in casearia e acquistare tutti i macchinari, sarebbe utile conoscere il latte e sapere come fa a diventare formaggio.
Nel tuo ultimo post, tante parole ma non mi hai risposto

06/08/2012, 18:06
Profilo

Buongiorno a tutti..è parecchio che seguo il vostro forum ma mi sono deciso solo ora di registrarmi...devo fare i complimenti a tutti Voi in quanto il vostro forum è molto interessante e ricco di persone eccelse...Niente volevo informarmi che fra poco (settembre - ottobre) inaugurerò il mio caseificiò (è un sogno che si avvera) e devo ammettervi che la tensione è alle stelle..speriamo vada tutto bene :roll: :roll: :roll: :roll:

07/08/2012, 15:24
Profilo

gaucho82 ha scritto:
Buongiorno a tutti..è parecchio che seguo il vostro forum ma mi sono deciso solo ora di registrarmi...devo fare i complimenti a tutti Voi in quanto il vostro forum è molto interessante e ricco di persone eccelse...Niente volevo informarmi che fra poco (settembre - ottobre) inaugurerò il mio caseificiò (è un sogno che si avvera) e devo ammettervi che la tensione è alle stelle..speriamo vada tutto bene :roll: :roll: :roll: :roll:

Beh... :o ma è FANTASTICO!!!! COMPLIMENTI!!!! :D :D :D
Bergamo di dove??? ...che magari vengo a trovarti. :mrgreen:
Hops dimenticavo... benvenuto nella sezione! ;)

07/08/2012, 22:17
Profilo WWW

Grazie mille...apriamo a Bergamo e più precisamente Valle imagna..inoltre ho parenti a Pandino!!
Produciamo stracchino all'antica delle valli orobiche e siamo presidio sloow food, inoltre facciamo ricotta, formaggio e strablu....
L'unico mio dubbio è che siamo un po fuori come zona...dovremo adattarci per fare consegne porta a porta o alcuni mercati...
Potete darmi dei consigli?

08/08/2012, 1:09
Profilo

Gaucho82 Ti sei già iscritto Qui? mandami l'indirizzo del caseificio in mp che quando aprirai verrò a trovarti. ;)

08/08/2012, 10:21
Profilo WWW

non ancora ma appena ho un attimo di tempo lo faccio...grazie mille per il consiglio..

08/08/2012, 10:25
Profilo

tsunaseth ha scritto:
pegusu, ma sei capace o non sei capace a fare i formaggi??
Perché prima di intraprendere una carriera in casearia e acquistare tutti i macchinari, sarebbe utile conoscere il latte e sapere come fa a diventare formaggio.
Nel tuo ultimo post, tante parole ma non mi hai risposto

tsuna ho risposto stagionati, ricotta e casa agedu.
non sono un esperto ma proprio per quello voglio fare un corso per ampliare le conoscenze, studiare il latte, la trasformazione ecc. in regola con le norme igieniche.
ma vorrei fare questo corso solo una volta che so che apriro il minicaseificio o una volta aperto, visto che con quella qualifica nella mia zona non ce prospettiva di lavoro visto che i caseifici sono pochi e i mini sono a livello aziendale.
io quando parlo poi che voglio ampliare le conoscenze in un futuro anche con un corso a pagamento se sei disponibile non scherzo affatto.

per quanto riguarda DAVIDE io ho gia spiegato il mio motivo. non vorrei che questa mia iniziativa in paese venga presa da un altro , quindi se va bene l idea volevo essere in regola con asl comune ecc.. con materiale e tutto, poi per iniziare lo capisco da me stesso che bisogna iniziare con fornellone e trepiedi.

all asl sono gia stato come ho gia scritto, con carta della casa e tutto. mi è stato consigliato per aprire inizialmente di fare la domanda più semplice e poi in futuro se serve quella più complicata.
preventivi ne ho fatto, molti scrivono che lo manderanno dopo le vacanze. ma penso di andare verso i primi di settembre a fare una visita in azienda, specialmente nelle zone della provincia di Treviso e non solo.
altro ragazzi non vi so dire poi se avete dei consigli sono tutto orecchie.

08/08/2012, 12:51
Profilo

pegusu ha scritto:
per quanto riguarda DAVIDE io ho gia spiegato il mio motivo. non vorrei che questa mia iniziativa in paese venga presa da un altro , quindi se va bene l idea volevo essere in regola con asl comune ecc.. con materiale e tutto, poi per iniziare lo capisco da me stesso che bisogna iniziare con fornellone e trepiedi.

Quello che volevo farti capire io invece è che anche con un'attrezzatura di base in acciaio inox saresti comunque in regola per l'asl... senza comprarti per forza una polivalente da 15/20.000 euri o un tavolo spersore da 1.500 euri, non era mia intenzione darti dello sprovveduto ;)

09/08/2012, 10:18
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 19  Prossimo