ma secondo voi è possibile aprire un caseficio all'interno di un autonegozio, cioè trasformare il latte, in un autonegozio attrezzato con tutte le attrezzature? per poi rivendere i prodotti ai negozi con un altro mezzo.
In commercio esistono moduli mobili attrezzati per la caseificazione... molto simili a quello che intendi tu, solo che questi non hanno le ruote. Poi il costo delle attrezzature varia in base al formaggio che andrai a vendere....
se posto come probabile una domanda già fatta chiedo scusa ma leggendo i messaggi inerenti l'apertura di un caseificio mi pare di aver capito che se si è produttori di latte le cose sono più semplici mentre se si vuole solo trasformarlo le regolamentazioni sono maggiori
sapete indicarmi fonti di notizie per regolamentazioni su locali da usare e corsi obbilgatori da frequentare per poter appunto aprire un microcaseificio?
Ciao a tutti, volevo sapere cosa devo fare per avviare una produzione propria, non voglio un caseificio alla grande, vorrei solo poter vendere i miei prodotti senza essere un'abusiva o un'evasore fiscale.
P.S. sono nel forum adatto per questi consigli? Ho letto molti messaggi sugli altri forum ma non trovo quello che cerco