Allora sabato mi armerò di pazienza e andrò all'asl della mia zona ! Per caso mi sai indicare già in che settore rivolgermi? sul sito sull'area amministrativa ho visto che c'è la voce autorizzazioni varie..
Salve potreste consigliarmi se e economicamente sostenibile e utile avviare un minicaseificio senza avere gli animali ma acquistando il latte crudo presso gli allevatori locali ???
secondo me c sn tante variabili..dove ti trovi...nel senso che bacino di clienti avresti...se sei in una grande citta o ne hai vicino....che latte useresti..che prezzi ha il latte? è facilmewnte reperibile? che prezzi faresti tu nel prodotto finito?che genere di prodotti vorresti fare...se sei capace a fare formaggio( percui produrresti tu ),,,se sei bravo a proporre e vendere...
buona sera io avrei il problema inverso,ho il latte ma non voglio fare formaggio per mancanza di tempo di dove sei? se sei in zona latina potremmo incontrarci.
E' tanto che non scrivo qui anche perchè da Palermo mi sono trasferito a Siracusa. Forse è la volta buona che inizio l'attività di casaro, ovviamente condividendo le modalità di Pisolo. E' importante prima farsi l'esperienza lavorando e pian piano racimolare qualcosa grazie ad amici e conoscenti e solo poi, una volta che si è acquisita dimestichezza con questa professione allora pensare più in grande con un minicaseificio. Tra l'altro trovo molto utile questa discussione per cui la seguo con piacere