da quello che scrivete si capisce che non avete nessuna esperienza di caseificazione.
il consiglio che vi posso dare è di iniziare a fare del formaggio per voi, usando una piccola quantità del vostro latte. 40 mucche da latte sono almeno 500 litri di latte al giorno. dedicatene venti litri al giorno a provare a fare e stagionare formaggi, partendo dai più semplici
quando saprete cosa vuole dire fare formaggio se ne riparla e magari si affrontano le altre variabili
pisolo
p.s. per caseificare con 20lt di latte basta una pentola, del caglio, un termometro e qualche fuscella
Mi accodo a questo argomento per fare una domanda inerente la commercializzazione di formaggio. Io sono nato e cresciuto in Terra di Lavoro, poi per motivi di lavoro mi son dovuto trasferire nel Lazio. Ho un mio conoscente nel casertano che produce formaggio di pecora, capra e bufala, mi ha chiesto se in qualche modo potrei commercializzare i suoi prodotti nel Lazio. L'idea non sarebbe male organizzando un porta a porta nei principali comuni (ad alta intensità) del lazio. Tralasciando le questioni legate alla parte burocratica e logistica ( p.iva, contributi, veicolo refrigerato ecc ecc), volevo sapere da voi esperti se i prezzi che vi elenco di seguito sono buoni oppure potrei trovare di meglio:
Formaggio di pecora in forme da 800 grammi euro 8,00 al kilo Formaggio di capra e bufala sempre in forme da 800 grammi euro 11 al kilo Cosa ne pensate????
PS: per rimanere in tema di minicaseificio, se vi fate una passeggiata nei territori di Grazzanise, Cancello ed Arnone, Santa Maria la Fossa e Capua, troverete molte aziende in chiusura che vendono attrezzature a ottime prezzi.
buongiorno da poco ho cominciato allevare qualche mucca e capre . x poter fare e poi vendere i formaggi quali sono indicativamente i primi passi da fare e dove rivolgersi ????
x quanto riguarda le norme igenico sanitarie del caseificio sono informato ,ho avuto dei panifici e +/- sono uguali.
x quanto riguarda la vendita e la commercializzazzione come fare ????
vorrei sapere se si può evitare di aprire p,iva e attività commerciale.
io x adesso sono un privato , allevo e produco x la mia famiglia , quello che vorrei fare è un piccolo spaccio in cascina e magari qualche fiera o mercato .
Per non sbagliare rivolgiti alla tua ASL che ti saprà dare tutte le indicazioni relative alle tue domande. Non è possibile dare delle risposte che valgano da Bolzano a Trapani. Ci sono regolamenti locali.
Buonasera a tutti! Scartabellando tra i vari attestati dei corsi di formazione che ho fatto negli anni, mi sono capitati tra le mani i due in allegato (ps: il fatto che abbia una qualifica professionale in tecnico della trasformazione lattiero casearia, non vuol dire che sono un mago nei formaggi anzi:-D.. quel corso risale a quasi 10 anni fa, e solo da febbraio di quest'anno ho ripreso in mano qualcosa, e anche grazie al forum, ho iniziato a produrre in casa qualche formaggio. ) volevo sapere se con i due attestati ( ovviamente il libretto di manipolazione delle sostanze alimentari è da rinnovare in quando decennale) potrei avere agevolazioni nelle eventuali "semplici vendite a gas o piccoli mercatini?" Oppure per fare ciò bisogna per forza passare dall'asl e smenare euri? Non è detto che vendo domani, nenache fra un anno, o forse mai, ma era per informarmi se mi posso giocare in qualche modo quei due attestati del settore. Grazie miche
Devi sentire sempre l'asl. A loro che tu abbia 100 lauree in ambito lattiero caseario, frega poco, loro guardano che tu lo faccia rispettando le norme igieniche, però diciamo che a livello personale e per chi andrai a venderli poi, contano molto! E' un bel biglietto da visita
Certo, immaginavo si dovesse passare dall'asl.. Per curiosità potrei passare ad informarmi, tanto non costa nulla avere delle info, anche per curiosità.