|
Autore |
Messaggio |
pisolo
|
partiamo dalle basi
sei capace di fare il formaggio ? cosa hai fatto fino ad ora ?
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
23/07/2014, 12:51 |
|
|
|
|
vagnoni
Formazione: laurea in lingue e letterature straniere
|
sono laureata in lingue e letterature straniere...si sono abbastanza capace,sin da piccola guardavo la mia nonna fare il formaggio e ricotta,e quindi spesso l'ho fatto anch'io
|
23/07/2014, 13:20 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
un giretto alla asl e uno alla coldiretti per la burocrazia. oltre a sapere fare il from devi avere un idea di quanti litri lavorare al giorno per poi fare una stima sui locali macchinari ecc...
_________________ é finito il latte di pecora
|
23/07/2014, 19:13 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Fai un saltino anche alla camera di commercio per informarsi si eventuali iniziative economiche rivolte ai giovani, tipo finanziamenti europei a tasso agevolato, fondo regionali, ecc. Anche se la vedo dura a 30 anni.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/07/2014, 21:51 |
|
|
vagnoni
|
ciao gilberti, perche' dici dura?
|
24/07/2014, 8:06 |
|
|
pisolo
|
perchè, anche se io, Gil e Battaglin ci sentiamo parecchio giovani, ormai a 30 anni non si è più considerati "giovani" dalle agevolazioni europee.
tornando all'argomento ti consiglio come tutti di fare un giro nei posti suggeriti raccogliendo più informazioni possibile anche sfruttando il fatto che, avendo l'allevamento, potrebbe essere considerata una trasformazione diretta ed essere facilitata.
Nel mentre che fai questo comincia a lavorare 50 litri di latte al giorno in un pentolone, a produrre formaggi e ricotta. prendi una ricetta per volta e sperimentala. non ti serve nient'altro che un pentolone, un fornellone e un termometro
Potrai così capire la tua effettiva capacità di produrre, stagionare e vendere (ovviemente venderai non "in regola" ma è solo per iniziare) Nel mentre che produci (e vendi) cominci a portare a casa qualche soldino che destini alla preparazione di un locale idoneo per la asl.
Con il locale idoneo ci cominci a produrre sul serio con i tuoi pentoloni. A questo punto vendi "in regola" e cominci a capire cosa vuol dire HACCP, Tracciatura, ......
Poi da li piano piano ti comperi attrezzature man mano che ti servono e hai soldi
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
24/07/2014, 9:19 |
|
|
vagnoni
|
grazie per le prezioni info il fatto è che a volte mi chiedo se saro' all'altezza e se sia un lavoro da donna ma piu' passa il tempo e piu' ci credo!!
|
24/07/2014, 23:37 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
vagnoni ha scritto: grazie per le prezioni info il fatto è che a volte mi chiedo se saro' all'altezza e se sia un lavoro da donna ma piu' passa il tempo e piu' ci credo!! Come si suol dire, il tempo ti darà o meno ragione appunto. Ma il fatto che tu ci creda sempre più, rappresenta un buon e vigoroso terreno di cui poggiare le fondamenta del tuo progetto. In bocca al lupo..... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
25/07/2014, 6:30 |
|
|
pisolo
|
chiedilo a formaggipab o vai a trovarla. (trovi i suoi video anche su youtube) lei da sola alleva il gregge e fa i formaggi e le mozzarelle di pecora in sardegna si può si può ! ma appunto per i dubbi che hai, meglio un passo alla volta e proseguire quando vedi che riesci sarà meno traumatico per te e meno rischioso dal punto di vista imprenditoriale pisolo
|
25/07/2014, 9:17 |
|
|
tropbon
|
pisolo dai tuoi consigli sembri uno che lavora in banca e che magari è al reparto finanziamenti e mutui
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
26/07/2014, 18:29 |
|
|