Ciao a tutti.
Sono un ragazzo che attualmente lavora come consulente informatico, anche se provengo da una famiglia di contadini. Da un po' di tempo sto progettando di tornare a vivere dove la mia famiglia ha sempre lavorato, sugli appennini emiliani.
La mia idea è quella di aprire un minicaseificio. L'intenzione è quella di iniziare progressivamente e senza lasciare il mio attuale lavoro (almeno non da subito), che può essere svolto da remoto e part-time.
Vorrei chiedere, a chi ha esperienza nell'attività di caseificio o produzione di latte, come sembra la mia idea, dato che vorrei iniziare da un caseificio senza produrre latte. Vorrei infatti acquistare interamente il latte e, in particolare, sia latte vaccino che ovino.
Inoltre, colgo l'occasione per fare una domanda più specifica: è possibile acquistare latte crudo presso un qualsiasi produttore che già lo vende per essere trasformato? Ovvero, posso pensare di acquistare il latte direttamente da aziende produttrici per il mio caseificio?
So che se non si acquista il latte da aziende che lo trasportano e non si è dotati di autocisterna con ATP, può essere possibile trasportare il latte in fusti per liquidi alimentari, entro 2 ore dalla mungitura. Qualcuno sa dirmi quanto può essere fattibile per un'azienda vendere latte in questo modo? E magari se ciò implicherebbe che poi chi lo trasporta con i fusti (io in questo caso) abbia bisogno di particolari licenze?
Chiedo scusa per il lungo post, sono molto affamato di risposte che fatico a trovare in rete
Ho visto che esiste già una discussione simile ma è datata 2011, spero quindi di poterla riproporre, anche soprattutto in chiave di caseificio che il latte lo acquista.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia partecipare alla discussione.