Ciao a tutti, vista la probabile disinfezione del mio frigo di stagionatura schedulata per domani mi sono visto costretto ad aprire tutte e tre le forme che avevo in stagionatura e volevo condividerle con voi
Questi sono i tre formaggi chiusi, come potete notare le muffe sono ben distribuite (anche troppe in quella piu piccola
):
Calcolate che tutti e tre i formaggi hanno avuto un periodo di stagionatura di un mesetto, giorno più o giorno meno.
Ed ecco i tre formaggi aperti:
Allora, il primo in alto era nato per essere un montasio l'ho tenuto nella parte alta del frigo e quindi, visto che spruzzo acqua ogni giorno nel frigo, è rimasto umido e sopra la crosta si è creata una crostina verde e rossa e leggermente melmosetta, il gusto è molto forte fin dal primo assaggio ed assomiglia molto ad un taleggio.
Il secondo, quello in mezzo, è una seconda forma di montasio, fatta stagionare sempre in alto ma spostata dalla parte più umida del frigo, la crosta in questo caso si presenta un pò bianca e verde, ma asciutta al tatto, il gusto è delizioso e delicato, un pò dolciastro, si apprezza molto dopo un pò dall'assaggio.
Il terzo, l'ultimo sotto, avrebbe dovuto essere il taleggio, ma in realtà la crosta è rimasta solo color bianco ed anche molto asciutta. Al contrario di quello che pensavo però la consistenza dentro alla forma è venuta molto morbida e cremosa, il gusto è deciso e si apprezza poco dopo il primo morso, a differenza della prima forma dove il gusto è molto simile al taleggio, in questo caso siamo molto più vicini al Brie
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, non avrei mai immaginato che tutte e tre le forme avrebbero potuto essere così buone e con un gusto completamente differente l'una dall'altra, tra l'altro calcolando che il tempo di stagionatura è stato relativamente breve per tutte e tre.
Stasera ho amici a cena e mangeremo i formaggi, pane al sesamo fatto dal sottoscritto e prosciutto di san daniele preso da un artigiano
Buona cena a tutti