Ciao a tutti
Continuo a leggere, sia pure raramente.
Oggi ho fatto un salto veloce solo per ringraziare tutti quelli che qui aiutano i dilettanti allo sbaraglio come me, dai moderatori agli utenti più esperti.
Nell'ultimo anno ho caseificato poco, solo primo sale in estate e un paio di pecorini quest'inverno.
Oggi ho aperto le due ultime forme:
Pecorino del 31/12/2014: più o meno la ricetta di Samuele 78, nella variante con taglio a chicco di riso. nella confusione dell'ultimo dell'anno ho completamente cannato lo yogurt e ne ho messo 125gr su 5lt di latte. Pensavo di aver rovinato tutto (non mi è venuta neanche la ricotta!) e sono andata avanti solo per testardaggine. Il risultato, dopo due mesi di stagionatura, è un formaggio buono, forse un po' carente di sale. Ho usato una fuscella di diametro 7cm per avere una fetta più alta. Peso 1.200gr
Pecorino del 01/02/2015: di nuovo ricetta di Samuele 78, nella variante con taglio a chicco di mais. Ho usato una fuscella più larga. Morbido, profumato. Peccato qualche buchino. Anche a questo formaggio non avrebbe fatto male un po' di sale in più
. Peso 980gr (da 5lt di latte)
Niente di che, ma ci tenevo a ringraziare tutti per la pazienza
Ciao
Anitka