In attesa che arrivi il super espertissimo emanuelemn ti darò qualche consiglio io. Prova a informarti che nella tua provincia ci dovrebbe essere un centro per le analisi del latte, meglio ancora prova a rivolgerti all'asl che sicuramente ti sapranno dare le giuste indicazioni. Le analisi che ti consiglio sono: grasso, proteine, lattosio (che di solito le moderne macchine fanno tutti e tre assieme) carica microbica totale, cellule geometriche, densità e crioscopia.
l'attesa è finita. oltre a queste aggiungerei la ricerca di alfatossine nel latte in quanto anche se dai del mangime certificato un controllo non guasta. Ogni tanto compaiono ancora dei casi positivi in giro. anche la ricerca di inibenti ( soprattutto dopo il periodo di attesa dopo un eventuale cura) è da farsi in quanto capita a volte che per qualche vacca il periodo di smaltimento dell'antibiotico possa essere più lungo del previsto. un saluto.
e infatti le tralascio sempre, le aflatossine importantissime se vuoi fare formaggi da vendere e gli inibenti invece cerco di non nominarli mai davanti a un produttore di latte perché sembra quasi di offenderli però specialmente se vuoi fare formaggi a pasta filata è importantissima