Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/02/2025, 1:59

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Alle prime armi 
Autore Messaggio

Ciao buona sera ragazzi :) sono nuovo del forum, è un po di giorni che giro per il forum studiando un po di cose sulla caseificazione e premetto che è da un po di tempo che mi gira per la testa di provare a fare qualche formaggio in casa :D
allora come capite dal titolo del post non sono molto esperto in materia e vorrei provare a fare come prima volta un formaggio che si possa mangiare dopo un 10 giorni o qualche cosa del genere :) (scusate i termini un pò rozzi!)
cosa mi consigliate???
GRAZIE!!! :mrgreen:

18/07/2011, 18:48
Profilo

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Ciao e benvenuto! Dall'alto della mia ignoranza, posso permettermi di consigliarti qualcosa di veramente semplicissimo come primo formaggio? Io ho cominciato con il primosale e dopo un paio di tentativi non perfetti ha cominciato a venire veramente buono, è semplice e lo puoi mangiare dal giorno dopo, io comincerei a impratichirmi con quello... però lascio la parola ai veri esperti per i consigli! Buona permanenza nel forum! :)

19/07/2011, 0:09
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Ciao Vaccheros e benvenuto, come dice Spank puoi provare con un primosale che è molto facile da fare oppure, per provare a fare un formaggio con tutte le fasi puoi provare una caciottina o uno stracchino, entra dentro al post delle ricette messo in evidenza in alto nel forum e scegli quella che preferisci, le caciottine normalmente stagionano 10/15 gg così potrai mangiarla presto presto :mrgreen:

19/07/2011, 10:12
Profilo

grazie ragazzi! :) credo che farò il primo sale, io come lavoro faccio la raccolta latte e vado a caricare il latte anche ad un minicaseificio qui vicino casa mia, la padrona mi ha promesso per domani di insegnarmi a fare il primo sale :D