Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/02/2025, 1:59

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Alle prime armi 
Autore Messaggio

Ciao buona sera ragazzi :) sono nuovo del forum, è un po di giorni che giro per il forum studiando un po di cose sulla caseificazione e premetto che è da un po di tempo che mi gira per la testa di provare a fare qualche formaggio in casa :D
allora come capite dal titolo del post non sono molto esperto in materia e vorrei provare a fare come prima volta un formaggio che si possa mangiare dopo un 10 giorni o qualche cosa del genere :) (scusate i termini un pò rozzi!)
cosa mi consigliate???
GRAZIE!!! :mrgreen:

18/07/2011, 18:48
Profilo

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Ciao e benvenuto! Dall'alto della mia ignoranza, posso permettermi di consigliarti qualcosa di veramente semplicissimo come primo formaggio? Io ho cominciato con il primosale e dopo un paio di tentativi non perfetti ha cominciato a venire veramente buono, è semplice e lo puoi mangiare dal giorno dopo, io comincerei a impratichirmi con quello... però lascio la parola ai veri esperti per i consigli! Buona permanenza nel forum! :)

19/07/2011, 0:09
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Ciao Vaccheros e benvenuto, come dice Spank puoi provare con un primosale che è molto facile da fare oppure, per provare a fare un formaggio con tutte le fasi puoi provare una caciottina o uno stracchino, entra dentro al post delle ricette messo in evidenza in alto nel forum e scegli quella che preferisci, le caciottine normalmente stagionano 10/15 gg così potrai mangiarla presto presto :mrgreen:

19/07/2011, 10:12
Profilo

grazie ragazzi! :) credo che farò il primo sale, io come lavoro faccio la raccolta latte e vado a caricare il latte anche ad un minicaseificio qui vicino casa mia, la padrona mi ha promesso per domani di insegnarmi a fare il primo sale :D
gia mi sono attrezzato io!! XD fuscelle, brocca da 10 litri per portare il latte, colino con filtro, caglio, misurino, pentola di quelle grosse da 15 litri, e la cosa che mi piace di piu il termometro in legno proprio da casaro!! XD hehehe comprato sta mattina :D
e poi mi porto un piccolo quadernino per scrivere la "ricettina" cosi se volete e se è diversa da quelle da voi postate ve la posso postare :D
mmhmm volevo chiedere una cosa... lei li chiama primo sale e li fa con il latte di bufala... ma il primo sale non viene fatto con quello di vaccina?

19/07/2011, 14:56
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Per primo sale generalmente si intende un formaggio fresco da consumare entro pochi giorni per cui non ha importanza con che tipo di latte si faccia.
Dimenticavo.... Benvenuto tra noi!

19/07/2011, 15:01
Profilo

ok grazie :) domani farò questo minicorso e poi vi faccio sapere :) poi cmq domani come torno a casa lo rifaccio da solo e vediamo che ne esce :D sono ottimista :D credo che vada bene

19/07/2011, 15:07
Profilo

eccoci qui :) questa mattina sono andato dalla signora ad insegnarmi a fare il primosale :D la "ricetta" alla fine è uguale a quella che descrivete voi... solo che il latte non viene salato, la cosa strana è che la cagliata si è fatta subito dopo 10 minuti circa... forse ci ha messo troppo caglio o non so... invece ho fatto le stesse procedure io a casa ma con meno caglio in confronto a lei infatti ci sono voluti circa 55 minuti che fosse pronto,
ho utilizzato latte di bufala e piu o meno sono usciti circa 2 kg e qualcosa... poi a prodotto finito vi sapro dire di piu sulla resa.
ho fatto anche le foto ma sono grandi e non posso metterle :(

20/07/2011, 15:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]