Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:05

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
aiuto per gorgonzola a pasta semicotta 
Autore Messaggio

Ottimo userò quelle .. grazie mille!

04/12/2015, 8:22
Profilo

Buonasera a tutti! Avrei una domanda riguardo la foratura: la forma bisogna "infilzarla" trapassandola? Oppure ci si ferma a metà forma?

14/12/2015, 22:09
Profilo

formaggi-ovini-f116/erborinato-semicotto-ovino-ovvero-blu-di-pecora-t91408.html

trapassa,trapassa.....

14/12/2015, 23:31
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Si fora da parte a parte, con delicatezza e senza trascinarsi dietro la crosta. Io uso degli stecchi da spiedo e li faccio girare mente foro, sia entrando che uscendo dal formaggio: quando dentro è già "stracchinato" è difficile far danno, ma all'inizio se non ci vai un po' cauto è facile "strappare".
Poi pulisco con un pezzo di carta da cucina e lo stecco rimane nella scatola col formaggio: l'idea è quella di fargli fare amicizia :D e facilitare le muffe, ma non so quanto ci sia di scientifico nel mio modo di procedere. Il sospetto è che sia semplicemente un'inclinazione romantica come molte che mi prendono quando si tratta di pasticci in cucina... :)

14/12/2015, 23:33
Profilo

Grazie mille pimbo! Questa mattina prima di andare al lavoro ho provato a forare con gli stecchi del glorioso gioco da tavolo Shangai ...ho capito che ci vuole moolta pazienza! Però ho notato una cosa.nel tirare fuori lo stecco, ovviamente ci si porta dietro parte del formaggio che si deposita sui lati del foro in uscita..come fare per evitare che la porzione che resta tappi il foro? Non so se mi sono spiegato..

15/12/2015, 13:46
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Succede solo all'inizio e se mentre tiri fuori ruoti lo stecco il problema si attenua moltissimo. A mal partito io schiaccio un po' la pasta appena fuoriuscita e rifaccio il buco scendendo solo un paio di millimetri.
Capiterà anche che tu estragga delle muffe: quando matura all'interno dei fori si crea una specie di tubicino semirigido bianco (che è muffa) e a volte ti viene dietro quando tiri via lo stecco... :roll:
Io cerco di fare tutto piuttosto lentamente: l'idea di bagnare lo stecco non mi piace, anche se probabilmente funzionerebbe, ma non so se sia salutare. I bastoncini dello shangai in legno sono porosi come gli stecchi da spiedini che uso io, quindi capisco cosa intendi. Forse sarebbero ideali in plastica, ovviamente ben puliti.
Comunque è una fase, poi la proteolisi ti risolve molte cose. Ci vuol pazienza e calma. :)

16/12/2015, 2:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4