mi sento chiamato in causa.... il mio era un giallo-blu e non è un semicotto. unisce un taglio un po' più spinto rispetto al gorgonzola e una fresatura della cagliata con salatura in pasta, e inoltre la caratteristica principale è l'uso dello zafferano. se avete ancora un mesetto di pazienza vedremo cosa viene fuori questa volta visto che la prima volta tsuna me lo ha bocciato sono curioso anche io di vedere cosa succede con un erborinato semicotto magari farò un esperimento.
ciao salvet secondo me in stagionatura tieni l'ambiente molto ma molto umido e dopo la salatura facci un paio di giorni di maturazione a 18°/20° con alta umidità. le muffe hanno bisogno di un ambiente umido per svilupparsi, sia dentro che fuori il formaggio...
Una bustina di P.Roqueforti di una nota marca di prodotti lattiero caseari inocula circa 10000 lt sarebbe impossibile pesarli, in piu ti costa circa 40€ Sicuramente esistono altre marche, ma non conosco la loro efficacia.. Quindi ti consiglio di estrapolarla direttamente da un qualsiasi erborinato..
Io ho trovato una confezione da 5 buste di liofilizzato ognuna per circa 50 litri di latte a circa 12.60 euro da un'azienda del settore caseario. A me sembra buono come prezzo che dici?è per questo che a questo prezzo ho valutato anche un acquisto specifico di lio. Magari il liofilizzato ha vantaggi rispetto ad una estrapolazione?
Come ti ho scritto sopra, non conosco la validità di altri prodotti perche non li ho mai provati, ma qualcuno del forum potrà risponderti, perche in molti hanno provato quelle culture.. Qualcuno si era lamentato per non aversi visto affiorare muffe di colore verde grigia, ma semplicemente miceli di muffa bianca.. Se vuoi levarti il dubbio, il costo non è eccessivo, fai tu stesso una prova e scrivi le tue impressioni qui sul forum!!
Certo!! Direi che provo e dopo vi so dire se queste colture liofilizzate vanno bene! Per la preparazione della stessa: un bicchiere di latte tiepido inoculo copro con pellicola e attendo 20 minuti? Intanto grazie Matt!