clodia ha scritto:
emanuelemn ha scritto:
Ricordo che i polifosfati avendo una reazione di sequestro di calcio non sono indicati nella dieta di bambini in crescita
Allora i cosidetti formaggini fusi per bambini sono un vero e proprio attentato alla loro salute nonostante siano pubblicizzati proprio per la prima fascia di età (o l'ultima, quando si hanno problemi di masticazione)?
!
POLIFOSFATI
Cosa sono i formaggini?
Domanda semplice e risposta altrettanto semplice, è formaggio
Come fa un formaggio a restare spalmabile come nel caso dei formaggini?
Se prendiamo un formaggio qualsiasi nel momento che viene a contatto con il calore si scioglie ma poi raffreddandosi ritorna duro.
Nei formaggini è presente una sostanza che impedisce al formaggio di diventare duro infatti i formaggini non sono altro che formaggi duri, formaggi che si sono stagionati troppo o con difetti i quali non potrebbero essere venduti come prodotto di prima qualità cosa strana che un formaggio destinato ai bambini non venga prodotto con formaggio di prima qualità eppure è così l'industria si è inventata un formaggio per poter utilizzare i formaggi che sarebbero restati invenduti
CLASSICA ETICHETTA FORMAGGINO ( NOTA MARCA)
ingredienti:formaggio, latte scremato concentrato, acqua, proteine del latte, sali di fusione (polifosfati - fosfati di calcio - fosfati di sodio), burro, acidificante (acido lattico, sale).
O:
Ingredienti: formaggio, acqua, siero di latte concentrato, crema di latte, proteine del latte, sali di fusione citrati di sodio e citrati di potassio, correttore d’acidità acido citrico.
Nel primo sono stati aggiunti i polifosfati, nel secondo invece hanno usato i citrati di sodio e di potassio
sia i polifosfati che i citrati di sodio e di potassio vengono anche chiamati sali di fusione
i polifosfati vengono anche chiamati con la sigla E450 seguita da a - b - c oppure E450 E451
i citrati di sodio hanno la sigla E331
i citrati di potassio hanno la sigla E332
i citrati di calcio hanno la sigla E333.
Quale è la loro funzione
E' quella di trattenere l'acqua e complessare il calcio/fosforo, facendo così si ottiene un prodotto più morbido e più pesante e nel momento in cui si raffredda resta spalmabile i polifosfati all'alimentazione umana non servono assolutamente a niente un tecnologo alimentare direbbe che i polifosfati hanno una funzione tecnologica utile all'azienda produttrice di formaggini.
Il problema è che queste sostanze provocano danni alla salute
- i polifosfati possono alterare il rapporto calcio/fosforo nell'organismo intervenendo negativamente al processo di calcificazione delle ossa;
- ostacolano l'assimilazione dei minerali (specie calcio e ferro) dagli alimenti e producono la calcificazione dei tessuti molli come i reni;
- possono dare disturbi muscolari nei bambini, c'è chi dice che nei bambini possa anche essere responsabile di rachitismo:
la differenza tra i polifosfati e i citrati è solamente che i citrati hanno bisogno di meno tempo per essere smaltiti dall'organismo.
Dare un formaggino ogni tanto ai bambini non fa comunque male, importante è non esagerare. Meglio comunque dare un formaggio come mozzarella, grana , parmigiano ecc: sono più sani!!!!
un caro saluto!!!