Conviene a solo uso personale, non è permesso per il vino da commercio.... 1,8 kg /hl mosto per grado alcoolico da ottenere, prima della fermentazione.
No, guarda in Europa non è permesso per vino che viene podotto per la vendita, per legge. poi se in forma privata vuoi farlo per te nessuno te lo vieta. Infatti in Francia comprano parecchio mosto dalla Sicilia per tagliare il proprio prodotto ed alzarlo di gradazione.
alcuni anni fa era permesso in francia,inquanto al mosto concentrato serve anche per modificare gli aromi del vino....e poi chi controlla se alcune aziende usano zuccheri magari anche di canna?
In realtà l'uso del saccarosio per aumentare l'alcolicitá del vino è consentito nel centro e nord Europa, mentre è vietato nell'area sud (Italia compresa). La Francia è divisa in due zone: nel sud non si può usare il saccarosio, altrove si può. Ma il governo francese furbescamente rilascia annualmente dei permessi straordinari per cui si può usare in tutta la Francia
Resta poco chiaro perché costringere una parte di europa ad usare costoso mosto concentrato invece di economico saccarosio... che sia un modo per riciclare vinaccio che altrimenti resterebbe invenduto?
ha ragione fermentino. in francia è permesso l'utilizzo di zucchero per alzare il grado. in italia no. il motivo? lo champagne, per esempio, farebbe 6 ° alcool e non arriverebbe a avere sufficiente alcool per essere considerato vino. il che significa che le uve sarebbero destinate alla distillazione. ovviamente in italia abbiamo condizioni climatiche molto piu favorevoli all'accumulo di zuccheri e quindi le eventuali correzioni si limitano a pochi gradi alcool. quindi visto che bisogna correggere poco, si è costretti ad usare i mosti concentrati. se in francia fossero costretti a usare i mosti concentrati dovrebbero aggiungerne tantissimo. inoltre il mosto concentrato diluisce i composti aromatici e polifenoli, perchè aumenta il volume piu dello zuccheraggio. per non parlare del costo.
cmq qui in italia lo zucchero è consentito solo per la presa di spuma. se non vendete il vino usatelo pure. ma deve essere zucchero bianco raffinato puro. non usate lo zucchero di canna, conferisce gusto, fatica a sciogliersi e ha impurezze.
essendo abituato a parlare con vignaioli Provenzali che appunto a sud non usano zucchero pensavo fosse applicata la stessa legge in tutta Europa. Comunque da anni comprano bilici di mosto che viene sopratutto dalla Sicilia e Puglie per tagliare e rinforzare il proprio vino, ricordo anni fa che c'era stata anche una rivolta dei vignaioli in merito che fermavano le autobotti che venivano dall'Italia, non so se qualcuno di voi lo ricorda....