Ciao a tutti, ieri mio padre (io ho subito un'operazione e non ho potuto seguire i lavori) ha vendemmiato l'uva bianca, pigiato e messa in una tina. Stamattina ha passato nel torchio e messo il mosto nelle damigiane (3 damigiane da 54). Poichè nessuno di noi è esperto, in quanto si è sempre fatto il vino con le vecchie tecniche e l'abbiamo sempre buttato, volevo chiedere qualche consiglio.
Anzitutto se il procedimento è corretto(non credo) o meno? Se ci sono azioni possibili da compiere per renderlo secco(non conosciamo la qualità del vitigno, ma ce ne sono diversi tipi)? Il mosto era davvero molto dolce. E' corretto mettere subito il mosto nelle damigiane?
Premetto che mio padre non userà mai sostanze chimiche.
Benvenuto sul forum di Agraria.org ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Il procedimento può anche andare, adesso dovrebbe fermentare nelle damigiane, alla fine fermentazione, conviene fare un travaso e tapparlo. In questa fase della fermentazione sarebbe meglio mettere dei tappi gorgogliatori per proteggere il vino e vedere quando finisce la fermentazione. Il mosto è sempre dolce, quando avrà finito la fermentazione diventerà più o meno secco a secondo del vitigno che hai utilizzato, che varietà di uva è?
Sicuramente avrà piantato qualcosa di locale, quindi i vitigni della tua zona / regione. Quanto dura la ferementazione? Dipende dalle condizioni in cui si svolge e dal vitigno, tumultuosa circa una settimana, lenta un altra decina di giorni, a spanne.
Ciao,anche io Uso questo método il mosto sfecciato dal freddo lo metto in damigiane con i levíti e fermenta con i Tappi gorgogliatori Circa 20 giorni quest' anno sono a 30 giorni e ancora lentamente fermenta .Consigli? Che problemi puo daré una lunga fermentazione ?
salve, ho provato per la prima volta a fare vino bianco, subito dopo aver pigiato l 'uva, l'ho messa subito in una damigiana da 54 , ho aggiunto lievito ecc... questo è il quarto giorno, e la fermentazione sembra non partire, o meglio, sembra partire molto lentamente, la temperatura del mosto misura tra i 14 , e i 15 gradi, ma non li supera, che faccio , metto in un contenitore di plasticca? dove la temperatura aumenta di qualche grado. non è rischioso rimetterla ora in un contenitore aperto? grazie