Ciao a tutti, sono siciliano, abito in piena collina(entroterra) e mi piacerebbe impiantare un vigneto di circa 10 ettari. Leggendo qua e la ho visto che non è molto facile ottenere i diritti per diventare produttori di vino? Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile e magari relativi costi e iter burocratici!? Grazie in anticipo.
Ciao e grazie intanto pr la pronta risposta. abito in piena collina(entroterra) sopra i 700msl, mio padre non fa l agricoltore, ma ècome se lo facesse, produce olio e vino, su altri appezzamenti e non sui dieci ettari che sono vuoti(circa400 litri) si diverte anche a provare oltre che bianco e rosso, anche rosati ecc. E tra l'altro la mia zona pare sia DOC anche se devo approfondire e informarmi meglio. In questi dieci ettari c'è anche un vecchio casale che potrei un gg ristrutturare per agriturismo tipo. Cosa intendi per diritti di reimpianto e che qualcuno me li venda?
Grazie Flavio. Potrei sapere pressappoco secondo te quali potrebbero essere i costi "totali" per dieci ettari? Giusto per avere un piccola idea. Saluti, Nicolò
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: VORREI PRODURRE VINO BIANCO
07/07/2013, 21:42
Ciao, i costi per l'impianto dipendono molto dalla natura del terreno, dalla tipologia dell'impianto stesso, dal sesto, dai materiali utilizzati... etc. In toscana generalmente, per un impianto di vigneto "chiavi in mano", si parte da 20.000€ /ha in su; questo senza ovviamente contare i diritti, che dovranno essere acquisiti a parte. Ma non è finita qui... questo vigneto dovrà anche essere gestito, quindi avrai bisogno delle macchine ed attrezzature proporzionate alla superficie, nonchè della cantina e relativa attrezzatura (nel caso in cui tu voglia vinificare l'uva prodotta).
Quindi un investimento bello grande... senza contare la capacità professionale necessaria per gestire un'azienda del genere. Non è un lavoro da poco.
Grazie mille. Appena torno giù, inizio a fare un Po di ricerche su tutto. Penso inizierò con 5 ettari e poi vedremo un Po!!! Ma la cantina può essere costruita o posizionata su di un altro terreno o casa!? O deve essere impiantata vicino il vigneto?
Un ultima domanda( spero di non essere troppo invadente ) per quanto riguarda il vino aromatizzato, l iter burocratico e le spese sono identiche alla produzione di vino?