|
VORREI PRODURRE VINO BIANCO
Autore |
Messaggio |
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, non credo proprio ci siano vincoli particolari per la distanza della cantina dai vigneti Per quanto riguarda il vino aromatizzato, prima dovrai produrre vino, quindi dovrai avere tutte i permessi ed i requisiti per farlo; non credo cambi molto da quel punto di vista.
_________________ Saluti, Flavio.
|
11/07/2013, 8:45 |
|
|
|
|
FantinoDiGalaria
|
Flavio ti ringrazio!!!!!
|
11/07/2013, 10:04 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Sì esatto a livello burocratico non cambia nulla, però devi per obbligo riportarlo in etichetta . Ciao Marco
|
11/07/2013, 10:54 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Flavio ha scritto: Ciao, non credo proprio ci siano vincoli particolari per la distanza della cantina dai vigneti La distanza della cantina dai vigneti no, però se vuoi rientrare in eventuali DOC spesso le operazioni di vinificazione sono limitate solo ad alcuni comuni (solitamente della zona DOC e comuni limitrofi), comunque come sempre dipende dal disciplinare di produzione
|
11/07/2013, 11:02 |
|
|
FantinoDiGalaria
|
Grazie ragazzi!!!! Ho fatto anche un Po di conti, partendo da zero e investendo su un terreno sabbioso di5 ettari, i costi totali e complessivi tra diritti lavori terra cantine ecc ecc ecc ho stimato sui 500 mila euro, adesso,dovrei trovare un agronomo serio esperto in viticoltura che mi sia una mano anche sui finanziamenti che attenderò per il nuovo psr2014.... Se qualcuno ha ulteriori consigli da darmi lo ringrazio anticipatamente. Saluti Nicolò
|
13/07/2013, 13:21 |
|
|
FantinoDiGalaria
|
Ps complimenti per il forum, continuate così!!!
|
13/07/2013, 13:36 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
leorasta ha scritto: La distanza della cantina dai vigneti no, però se vuoi rientrare in eventuali DOC spesso le operazioni di vinificazione sono limitate solo ad alcuni comuni (solitamente della zona DOC e comuni limitrofi), comunque come sempre dipende dal disciplinare di produzione Giusto FantinoDiGalaria ha scritto: Grazie ragazzi!!!! Ho fatto anche un Po di conti, partendo da zero e investendo su un terreno sabbioso di5 ettari, i costi totali e complessivi tra diritti lavori terra cantine ecc ecc ecc ho stimato sui 500 mila euro, adesso,dovrei trovare un agronomo serio esperto in viticoltura che mi sia una mano anche sui finanziamenti che attenderò per il nuovo psr2014.... Se qualcuno ha ulteriori consigli da darmi lo ringrazio anticipatamente. Saluti Nicolò Se ti serve un valido professionista puoi cercare nelle nostre "pagine gialle" : http://professioni.agraria.org/In bocca al lupo per tutto!
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/07/2013, 8:38 |
|
|
FantinoDiGalaria
|
Crepi!!!!!!! Grazie mille!!!
|
14/07/2013, 13:01 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Quando vedo persone che da zero vogliono impiantare dieci ettari di vigneto e farci una cantina resto esterrefatto. Secondo me, tutto sommato è un investimento che supera il milione di euro. Diritti di reimpianto in Sicilia ne trovi quanti ne vuoi. La zona, per un investimento così, deve essere doc, altrimenti non rientri più nei costi. E' chiaro che questo diventerà il tuo lavoro. Da noi un enologo prende sicuramente più di 3000 euro al mese. Ma vuoi vendere sfuso o imbottigliare? Il mercato della bottiglia media è fortemente in crisi. Fai bene i tuoi conti e fammi sapere se ce la fai. Auguri
|
06/08/2013, 8:38 |
|
|