Salve a tutti (sono nuovo), mi presento, sono un ragazzo di 21 anni e abito ad asti, vorrei sapere come aprire una cantina vinicola, mio padre ha 8 ettari di viti quasi tutto moscato e l'ho vende a varie cantine private. Io vorrei aprire una cantina per conto mio, sapete se c'e qualche agevolazione dello stato per i giovani agricoltori? Cosa bisogna fare per aprirla? quanto bisogna investire? Grazie a tutti.
Mi piacerebbe continuare con le viti di mio padre ma vorrei aprire una cantina per imbottigliare e vendere vino. pero non so nulla, ne da dove incominciare e quanto mi costerebbe aprirla, se ci sono delle agevolazioni statali. I vigneti li ho già, ci saranno 20 giornate.
Sei di Asti nè... mettilo nella tua scheda per cortesia, che agevola le risposte.
Per sapere se ci sono agevolazioni devi andare dai coltivatori diretti o altri organizzazioni di categoria, magari ci sono agevolazioni o sgravi da parte della CE, anche se immagino che l'investimento non è da poco...
Sono investimenti grossi! Si associazioni di categoria,o in regione. Tieni presente che sono tutte chiacchiere quelle che ti diranno,i soldi li devi cacciare tu dalle tue tasche!