|
voi quando travasate?? chiedo agli esperti
Autore |
Messaggio |
alemusu
|
salve ragazzi, oggi, luna calante, ho effettuato il primo travaso del vino rosso e di quello bianco.... sapore gia corposo e buono ma ancora un po frizzantino... trattandosi di vino fiore credo che sara' pronto per febbraio. vorrei eseguire il secondo travaso a gennaio.. tra circa 2 mesi per poi eseguirne un terzo ad aprile prima dell'arrivo del caldo... che ne dite??? voi quando e quanti ne eseguite??? GRAZIE
|
26/11/2013, 0:28 |
|
|
|
|
dottbianco
Iscritto il: 19/09/2013, 12:00 Messaggi: 28 Località: Pesaro ed entroterra
|
Faccio il rosso con amici, abbiamo fatto il primo travaso a fine ottobre (svinato a settembre), ed il prossimo lo faremo con la luna di Dicembre (credo il 21)... Lo assaggiamo continuamente e se ti può consolare anche il nostro mantiene tuttora un retrogusto frizzante anche se ogni settimana che passa il sapore diventa più morbido e rotondo.
credo che il tuo programma vada benone
|
26/11/2013, 9:28 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
alemusu ha scritto: salve ragazzi, oggi, luna calante, ho effettuato il primo travaso del vino rosso e di quello bianco.... sapore gia corposo e buono ma ancora un po frizzantino... trattandosi di vino fiore credo che sara' pronto per febbraio. vorrei eseguire il secondo travaso a gennaio.. tra circa 2 mesi per poi eseguirne un terzo ad aprile prima dell'arrivo del caldo... che ne dite??? voi quando e quanti ne eseguite??? GRAZIE Non va bene.........va benissimo!!! E detto da uno che solitamente travasa una sola volta............... Ciao
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
26/11/2013, 12:14 |
|
|
alemusu
|
dici che va bene il terzo ad aprile?
|
26/11/2013, 12:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
alemusu ha scritto: dici che va bene il terzo ad aprile? Il terzo ad aprile secondo me è troppo tardi, se la temperatura è alta potresti stimolare la malolattica se non l'ha già fatta, se con due è limpido evita il terzo. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/11/2013, 13:07 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Concordo, secondo me aprile è un po' tardi... Io ho fatto il primo settimana scorsa, il prossimo pensavo di farlo appena prima di natale ed eventualmente un terzo a febbraio, poi sicuramente basta in attesa della malolattica. Imbottigliamento in teoria verso giugno-luglio
|
26/11/2013, 15:23 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
ma quale è il problema che vi mettete per fare un travaso? forse non avete tempo? forse non avete voglia? forse non volete buttare via due litri di vino in mezzo alla feccia? voglio capire cosa è che vi obbliga a non eseguire un travaso di tanto in tanto, a prescindere dalla luna o dal sole o da marte o da venere da qualunque parte leggete tutti dicono di eseguire i travasi ,che sia vino rosso o bianco, in qualunque periodo, per evitare rifermentazioni e odori sgradevoli sappiamo benissimo che la feccia non è un prodotto da conservare come una reliquia e prima si allontana dal vino e meno pericoli ci sono. dopo avere eseguito l'affinamento sulle fecce fini elimino il tutto e a fine anno arrivo a fare anche 8/10 travasi sia sul bianco che sul rosso ripeto datemi un motivo valido per non travasare il vino
|
26/11/2013, 23:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
baroreddu ha scritto: ma quale è il problema che vi mettete per fare un travaso? forse non avete tempo? forse non avete voglia? forse non volete buttare via due litri di vino in mezzo alla feccia? voglio capire cosa è che vi obbliga a non eseguire un travaso di tanto in tanto, a prescindere dalla luna o dal sole o da marte o da venere da qualunque parte leggete tutti dicono di eseguire i travasi ,che sia vino rosso o bianco, in qualunque periodo, per evitare rifermentazioni e odori sgradevoli sappiamo benissimo che la feccia non è un prodotto da conservare come una reliquia e prima si allontana dal vino e meno pericoli ci sono. dopo avere eseguito l'affinamento sulle fecce fini elimino il tutto e a fine anno arrivo a fare anche 8/10 travasi sia sul bianco che sul rosso ripeto datemi un motivo valido per non travasare il vino Comprati una pompa con i filtri, almeno ne fai tre e sei a posto....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/11/2013, 23:05 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
fare molti travasi,ossida il vino...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
26/11/2013, 23:13 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
siff ha scritto: fare molti travasi,ossida il vino... e dove lo hai letto? per quanto riguarda il filtro non è la famosa "panacea di tutti i mali"
|
26/11/2013, 23:51 |
|
|