|
Voi quando inziate a bere ???
Autore |
Messaggio |
Meditante
|
Ma voi il vino che fate adesso quando lo berrete? Dalle mie parenti quelli da 50 anni in su a San Martino iniziano già a berlo e già per Natale avranno fatto fuori la prima botte e quando io dico che per il mio devo aspettare almeno marzo mi prendono per pazzo. Dicono che il vino va bevuto adesso perché ha più sapore e profumi, altro che l’anno successivo alla vinificazione
|
17/10/2013, 11:26 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Dipende da che tipo di vino hai fatto. Il mio povero pro zio faceva un cabernet pronta beva, sfruttando le sue viti all'osso, su un terreno magrissimo, lasciandole 3 giorni nelle bucce. Lo iniziava a bere con le castagne e dopo natale era già andato (nel senso di imbevibile). Ho avuto la fortuna di assaggiare uno schiopettino dei ronchi di cialla di 12 anni e non era ancora arrivato al suo massimo potenziale. Noi il nostro di solito alla vendemmia successiva, quest'anno causa viti giovani ne abbiamo dovute aspettare quasi due.
|
17/10/2013, 16:52 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Io comincio presto la mattina e finisco tardi la sera
|
17/10/2013, 18:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Mi sembra corretto che si faccia differenze da vino e vino, ma da che sono nato, a me hanno sempre detto: "A San Martino, ogni botte è vino".... Quindi io il vino lo inizio a bere a San Martino, tranne vino che voglio invecchiare, che lo bevo a tempo debito.. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/10/2013, 19:10 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Meditante ha scritto: Ma voi il vino che fate adesso quando lo berrete? Dalle mie parenti quelli da 50 anni in su a San Martino iniziano già a berlo e già per Natale avranno fatto fuori la prima botte e quando io dico che per il mio devo aspettare almeno marzo mi prendono per pazzo. Dicono che il vino va bevuto adesso perché ha più sapore e profumi, altro che l’anno successivo alla vinificazione Non è che hanno tutti i torti, il vino giovane , e per giovane intendo 1\3 nesi è tutta un'altra cosa. Io normalmente vinifico montepulciano ai primi di ottobre e per il compleanno di mio figlio 7 novembre è già la prima bottiglia "sperimentale" sul tavolo, diciamo che in quei tempi lì è ancora più succo di frutta che vino, però si fà bere volentieri. Quello che invece tengo nella botte, tranne che per qualche assaggio non lo inizio prima del travaso di fine gennaio.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
17/10/2013, 19:29 |
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Mortotoccaci, sarei interessato a sapere come mai il vino ottenuto da viti giovani devi attenderlo anche "2 anni!" te lo chiedo perchè potrei avere un problema simile.
Grazie Maikol
|
18/10/2013, 16:28 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Perchè di solito le viti giovani maturano prima e danno un prodotto con grado zuccherino più alto. Al contempo riescono a mantenere una acidità alta. Questo in linea di massima, poi dipende da zone e condizioni climatiche. Così ci è venuto un vino molto acido, con necessità di affinarsi per un tempo più lungo (non affino in legno). Siccome è anche dscretamente alcolico non ho problemi nel conservarlo.
|
18/10/2013, 16:52 |
|
|
Meditante
|
JeanGabin ha scritto: Quindi io il vino lo inizio a bere a San Martino, tranne vino che voglio invecchiare, che lo bevo a tempo debito..
Ciao JeanGabin ho letto in un altro post che svini quando gli zuccheri sono a zero, ma, così facendo, come fai poi a poter bere il vino già a San Martino? Non era che per poter bere il rosso per natale bisogna svinare prima? Se io lasciassi macerare nelle vinacce fino a zero di zuccheri mi verrebbe un rosso che non potrei mai bere dopo 45 giorni
|
18/10/2013, 17:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
dipende da come vinifichi, io facendolo fermentare con lieviti me lo porta a zero in breve tempo e quindi secondo me anche il vino è già più maturo... Poi dipende anche da che vitigno usi, chiaro che in Calabria se fai il vino come vinifico io ti viene probabilmente 15° ...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/10/2013, 17:59 |
|
|
silvadibe
|
io l'ho già assaggiato!! ho messo un tubicino nella damigiana e ho riempito il bicchiere!! quest'anno abbiamo estirpato il vigneto,ci siamo lasciati solo una decina di viti di montepulciano che coprono il recinto all'aperto delle galline, ho fatto meno di 50 litri, il sapore è buono sà di fresco e dà anche un pò alla testa!!!
|
18/10/2013, 18:15 |
|
|