|
Voi quando inziate a bere ???
Autore |
Messaggio |
mimmo2
|
JeanGabin ha ragione ! Ripeto che, l'anno scorso, ho iniziato a bere il mio vino dopo circa un mese ! Confesso, però, che al pigiato ho aggiunto dei fermenti . Quest' anno non ho ancora provato, ma non credo di avere lo stesso successo , e, comunque proverò prima di San Martino e vi saprò dire . ciao a tutti
|
26/10/2013, 16:00 |
|
|
|
|
Dario6
|
JeanGabin ha scritto: Però continui a non capire che se usi dei lieviti il vino viene maturo prima, perchè finisce subito la trasformazione di tutto in breve tempo, la fermentazione e maturazione dura molto meno che una volta... Ciao Ma viene maturo prima quanto con i selezionati? Io sono quasi analfabeta in materia ma usando un pò di logica provo a buttarla lì. 1) Io pigio e aggiungo selezionati/attivanti, la fermentazione parte quasi subito e in 10 - 15 giorni gli zuccheri sono già a zero .............. vino pronto. 2) Io pigio e non aggiungo i lieviti. La fermentazione non parte oggi - non parte domani - non parte entro tre giorni, ne entro 5, il vino è già andato, se invece parte al 3 - 4 giorno con i lieviti autocni, se non impiegheranno 15 giorni a portare gli zuccheri a zero, potranno volere 30 - max 40 giorni. Morale, anche non usando i selezionati il vino secondo voi sarebbe comunque pronto da bere per inizio dicembre max giorno dell'Immacolata ........, secondo me la cosa sembra abbastanza strana, fra le altre cose se le cose fossero così non vedo perchè complicarsi la vita per il novello che si fa con tecnica laboriosa.
|
26/10/2013, 16:53 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
non è vero che con i lieviti autoctoni devi aspettare per forza 3 giorni prima che il mosto comincia la fermentazione!!!io sabato scorso ho vendemmiato e pigiadiraspato e la mattina seguente gia il mosto fermentava!!!in cantina ho una temperatura di 16 17gradi...la differenza è che la fermentazione va molto a rilento,invece con i selezionati in un giorno i lieviti ti bruciano anche 5gradi babo...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
26/10/2013, 19:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Dario6 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Però continui a non capire che se usi dei lieviti il vino viene maturo prima, perchè finisce subito la trasformazione di tutto in breve tempo, la fermentazione e maturazione dura molto meno che una volta... Ciao Ma viene maturo prima quanto con i selezionati? Io sono quasi analfabeta in materia ma usando un pò di logica provo a buttarla lì. 1) Io pigio e aggiungo selezionati/attivanti, la fermentazione parte quasi subito e in 10 - 15 giorni gli zuccheri sono già a zero .............. vino pronto. 2) Io pigio e non aggiungo i lieviti. La fermentazione non parte oggi - non parte domani - non parte entro tre giorni, ne entro 5, il vino è già andato, se invece parte al 3 - 4 giorno con i lieviti autocni, se non impiegheranno 15 giorni a portare gli zuccheri a zero, potranno volere 30 - max 40 giorni. Morale, anche non usando i selezionati il vino secondo voi sarebbe comunque pronto da bere per inizio dicembre max giorno dell'Immacolata ........, secondo me la cosa sembra abbastanza strana, fra le altre cose se le cose fossero così non vedo perchè complicarsi la vita per il novello che si fa con tecnica laboriosa. Il novello non è vino, è una moda per fare soldi freschi subito..... non per nulla lo inventarono i francesi... Guarda che io non sto dicendo che tu il tuo vino non lo puoi bere quando vuoi e nemmeno che tutto il vino si può bere a San Martino, rileggiti i post per cortesia.... Grazie Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/10/2013, 19:04 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Dario6 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Però continui a non capire che se usi dei lieviti il vino viene maturo prima, perchè finisce subito la trasformazione di tutto in breve tempo, la fermentazione e maturazione dura molto meno che una volta... Ciao Ma viene maturo prima quanto con i selezionati? Io sono quasi analfabeta in materia ma usando un pò di logica provo a buttarla lì. 1) Io pigio e aggiungo selezionati/attivanti, la fermentazione parte quasi subito e in 10 - 15 giorni gli zuccheri sono già a zero .............. vino pronto. 2) Io pigio e non aggiungo i lieviti. La fermentazione non parte oggi - non parte domani - non parte entro tre giorni, ne entro 5, il vino è già andato, se invece parte al 3 - 4 giorno con i lieviti autocni, se non impiegheranno 15 giorni a portare gli zuccheri a zero, potranno volere 30 - max 40 giorni. Morale, anche non usando i selezionati il vino secondo voi sarebbe comunque pronto da bere per inizio dicembre max giorno dell'Immacolata ........, secondo me la cosa sembra abbastanza strana, fra le altre cose se le cose fossero così non vedo perchè complicarsi la vita per il novello che si fa con tecnica laboriosa. Tecnicamente finita la fermentazione alcolica, (e quando dico finita voglio dire FINITA), il mosto è diventato vino a tutti gli effetti, ragion per cui non vedo cosa dovrebbe impedirci di berlo.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
26/10/2013, 19:39 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
tecnicamente (secondo me)una volta finita la f.a. il mosto/vino dovrebbe fare la malolattica,poi gli enzimi dovrebbero portare a termine il loro lavoro,idem i tannini,e nel frattempo facciamo i vari travasi nell'attesa che il tutto diventi chiaro e presentabile,non credo che un vino sia pronto in meno di 60 gg a meno che non provenga da uve un po' basse di zuccheri e molto povere di altri elementi
|
26/10/2013, 20:30 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
baroreddu ha scritto: tecnicamente (secondo me)una volta finita la f.a. il mosto/vino dovrebbe fare la malolattica,poi gli enzimi dovrebbero portare a termine il loro lavoro,idem i tannini,e nel frattempo facciamo i vari travasi nell'attesa che il tutto diventi chiaro e presentabile,non credo che un vino sia pronto in meno di 60 gg a meno che non provenga da uve un po' basse di zuccheri e molto povere di altri elementi 51 giorni per San martino, dici che bastano?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/10/2013, 20:47 |
|
|
resuscitatradizioni
|
baroreddu ha scritto: tecnicamente (secondo me)una volta finita la f.a. il mosto/vino dovrebbe fare la malolattica,poi gli enzimi dovrebbero portare a termine il loro lavoro,idem i tannini,e nel frattempo facciamo i vari travasi nell'attesa che il tutto diventi chiaro e presentabile,non credo che un vino sia pronto in meno di 60 gg a meno che non provenga da uve un po' basse di zuccheri e molto povere di altri elementi Intanto la malolattica non è detto che lo faccia, quindi se aspetti la M.L. stai fresco tu, tutto il resto sono dettagli trascurabili, tant'è che enzimi, tannini e quantaltro tu voglia portare in ballo sono al lavoro finchè morte non vi separi.....(finchè non finisce il vino) e se te ne lasci una bottiglia da bere fra 100 anni continueranno a lavorare, vuoi aspettare così tanto?
_________________ Mauro
|
26/10/2013, 20:53 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
una volta si usava fare "s'abbadu" (l'annacquato) il vino degli zappatori,un vinello di pronta beva. la prima e la seconda torchiata(ogni due torchiate se ne faceva una) si toglievano le vinacce,si aggiungeva l'acqua e si rimetteva dentro il tino a fermentare,si poteva bere nel giro di 20 gg
|
26/10/2013, 20:58 |
|
|
resuscitatradizioni
|
baroreddu ha scritto: una volta si usava fare "s'abbadu" (l'annacquato) il vino degli zappatori,un vinello di pronta beva. la prima e la seconda torchiata(ogni due torchiate se ne faceva una) si toglievano le vinacce,si aggiungeva l'acqua e si rimetteva dentro il tino a fermentare,si poteva bere nel giro di 20 gg Ne ho sentito parlare in diverse occasioni, penso si facesse un pò da nord a sud, quest'anno mi veniva la tentazione di provarci ma non conoscendo l'esatta prassi ho preferito lasciar perdere.
_________________ Mauro
|
26/10/2013, 21:09 |
|
|