Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Voi quando inziate a bere ??? 
Autore Messaggio

Comunque sia, rimanendo in topic, stamattina son passato da un'enoteca dove vendono vari tipi di vino sfuso a partire da 2,50€ al litro fino a bottiglie molto costose ed ho chiesto quando sarà disponibile il vino sfuso vinificato quest'anno.
Ho chiesto: "immagino che per San Martino non se ne parla, vero?"
Risposta: nooooooo .......... per il vino nuovo bisogna aspettare come minimo fine gennaio !!! ;)

23/10/2013, 15:57
Profilo

Formazione: laurea
Anche la nostra cantina sociale comincia a venderlo da fine gennaio. I rossi (con la vendemmia ritardata) non hanno ancora finito la fermentazione, mentre i bianchi si.

23/10/2013, 17:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Meditante ha scritto:
Comunque sia, rimanendo in topic, stamattina son passato da un'enoteca dove vendono vari tipi di vino sfuso a partire da 2,50€ al litro fino a bottiglie molto costose ed ho chiesto quando sarà disponibile il vino sfuso vinificato quest'anno.
Ho chiesto: "immagino che per San Martino non se ne parla, vero?"
Risposta: nooooooo .......... per il vino nuovo bisogna aspettare come minimo fine gennaio !!! ;)

Vuoi lasciargli vendere il vino vecchio, oppure deve buttarlo? :mrgreen:

23/10/2013, 21:08
Profilo

Non sono d'accordo con JeanGabin, io solitamente cerco di iniziare a bere il vino nuovo verso marzo, berlo dopo soli due mesi (con normale vinificazione in rosso, anche se macerato solo due giorni) credo sia un mezzo (o intero) peccato;
il vino (come tutte le cose) ha bisogno del suo tempo, mi vien da pensare che sarebbe come se raccogliessi le mele non quando sono mature ma quando la loro maturazione fosse ancora al 45% :o

Scusa JeanGabin, ma lo stesso vino che inizi a bere a SanMartino, lo hai poi per caso assaggiato a marzo o al San Martino successivo?
Se si, quand'è che ti è piaciuto di più, dopo 50 giorni o dopo un anno e 50 giorni?

25/10/2013, 23:28
Profilo

Dario6 ha scritto:
Non sono d'accordo con JeanGabin, io solitamente cerco di iniziare a bere il vino nuovo verso marzo, berlo dopo soli due mesi (con normale vinificazione in rosso, anche se macerato solo due giorni) credo sia un mezzo (o intero) peccato;
il vino (come tutte le cose) ha bisogno del suo tempo, mi vien da pensare che sarebbe come se raccogliessi le mele non quando sono mature ma quando la loro maturazione fosse ancora al 45% :o

Scusa JeanGabin, ma lo stesso vino che inizi a bere a SanMartino, lo hai poi per caso assaggiato a marzo o al San Martino successivo?
Se si, quand'è che ti è piaciuto di più, dopo 50 giorni o dopo un anno e 50 giorni?

Sicuramente il vino diventa tale dopo mesi, ma vuoi mettere il profumo e la freschezza di un vino giovane? "Si è giovani una volta sola", vale anche per il vino.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

26/10/2013, 0:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dario6 ha scritto:

Sono contento che tu faccia certe considerazioni, purtroppo in questi ultimi anni faccio una quantità minima di vino,
quindi non ci arriva il vino al prossimo San Martino, ma negli anni scorsi, con mio padre ho vinificato fino a 13 Qli di Uva,
ho anche affinato il vino diverse volte per sei mesi in botti di rovere e altri tre in bottiglia, quindi andato anche oltre
un anno e 50 giorni, ho anche delle bottiglie in cantina di rossese del 1961 e del 1965 :mrgreen: se ti piacce il vino maturo... :lol:
naturalmente scherzo ;)
Ripeto che secondo me dipende da come vinifichi e cosa vinifichi, alcuni tipi di vino è impensabile berli giovani, altri si può,
sono d'accordo a metà comunque che non sono completamente maturi, ma va a gusti.

Ciao

26/10/2013, 6:58
Profilo

l'anno scorso dopo circa 1 mese, il mio vino si presentava piacevole all'assaggio e buono di colore. Perchè non berlo ?!? Certo più invecchia e più il sapore si raffina ! E se poi mi diventa aceto ??? Meglio oggi l' uovo che domani la gallina ! :lol:

26/10/2013, 7:04
Profilo

resuscitatradizioni ha scritto:
vuoi mettere il profumo e la freschezza di un vino giovane? "Si è giovani una volta sola", vale anche per il vino.

Appunto, il vino giovane non è quello che va dai 6 mesi dopo la vinificazione fino ai 18 mesi successivi (quindi per quello di quest'anno sarà giovane ancora fino a marzo/aprile 2015) ???
mimmo2 ha scritto:
l'anno scorso dopo circa 1 mese, il mio vino si presentava piacevole all'assaggio e buono di colore. Perchè non berlo ?!? Certo più invecchia e più il sapore si raffina ! E se poi mi diventa aceto ??? Meglio oggi l' uovo che domani la gallina ! :lol:

Rispondo anche a JeanGabin: ma scusate, ma se allora con una semplice e casalinga vinificazione in rosso il vino può essere pronto alla beva dopo soli due mesi (quello di Mimmo addirittura dopo un mese :o :shock: :? ..... ma non era ancora carico di anidride carbonica??? ) perchè le cantine si complicano la vita con la particolare tecnica per produrre il novello affinchè possa essere bevuto dopo pochissimi mesi dalla vinificazione?

Si Jean, una volta il vino finiva subito e i nostri nonni dopo la vinificazione e dopo mesi che non c'era più vino non aspettavano nemmeno San Martino per iniziarlo, ma erano altri tempi, si dovevano accontentare dell'uva che avevano in giardino e spesso di quantità minime che non consentiva al loro vino di superare l'epifania perchè veniva terminato prima, oggi però i tempi sono cambiati ..............

26/10/2013, 11:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dario6 ha scritto:
resuscitatradizioni ha scritto:
vuoi mettere il profumo e la freschezza di un vino giovane? "Si è giovani una volta sola", vale anche per il vino.

Appunto, il vino giovane non è quello che va dai 6 mesi dopo la vinificazione fino ai 18 mesi successivi (quindi per quello di quest'anno sarà giovane ancora fino a marzo/aprile 2015) ???
mimmo2 ha scritto:

Rispondo anche a JeanGabin: ma scusate, ma se allora con una semplice e casalinga vinificazione in rosso il vino può essere pronto alla beva dopo soli due mesi (quello di Mimmo addirittura dopo un mese :o :shock: :? ..... ma non era ancora carico di anidride carbonica??? ) perchè le cantine si complicano la vita con la particolare tecnica per produrre il novello affinchè possa essere bevuto dopo pochissimi mesi dalla vinificazione?

Si Jean, una volta il vino finiva subito e i nostri nonni dopo la vinificazione e dopo mesi che non c'era più vino non aspettavano nemmeno San Martino per iniziarlo, ma erano altri tempi, si dovevano accontentare dell'uva che avevano in giardino e spesso di quantità minime che non consentiva al loro vino di superare l'epifania perchè veniva terminato prima, oggi però i tempi sono cambiati ..............

No, i tempi non sono cambiati, si è affinato il metodo di vinificazione, ci sono sempre meno persone che si affidano al
caso, buttare il vino perchè non è buono non fa piacere a nessuno....
Però continui a non capire che se usi dei lieviti il vino viene maturo prima, perchè finisce subito la trasformazione di tutto
in breve tempo, la fermentazione e maturazione dura molto meno che una volta...

Ciao

26/10/2013, 13:38
Profilo

[/quote]
No, i tempi non sono cambiati, si è affinato il metodo di vinificazione, ci sono sempre meno persone che si affidano al
caso, buttare il vino perchè non è buono non fa piacere a nessuno....
Però continui a non capire che se usi dei lieviti il vino viene maturo prima, perchè finisce subito la trasformazione di tutto
in breve tempo, la fermentazione e maturazione dura molto meno che una volta...

Ciao[/quote]

Esatto però non dimentichiamo che gatta furiosa fà figli cechi, che tradotto significa: accellerare i tempi della natura non è mai " COSA BUONA E GIUSTA".

Mi spiego??? ;)

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

26/10/2013, 14:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo