Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Vitigno sui generis. Zuccheraggio e lievito.

03/09/2020, 9:10

Fortunatamente non c'è moltissima feccia e monitorando la situazione speriamo di trovare il momento giusto per fare il travaso nel lasso di tempo indicato. Il vino promette bene e spero mi darà qualche soddisfazione. Certo le incognite sono molte considerato il vitigno ma finora tutto è andato per il verso giusto.
Allora, grazie ancora e vi aggiorno tra qualche settimana sui progressi.

Re: Vitigno sui generis. Zuccheraggio e lievito.

17/09/2020, 12:43

La fermentazione è andata un pò troppo veloce, occhio che non c'è molta feccia è possibile che la fermentazione non sia ancora completamente terminata e che la produzione di anidride carbonica prodotta (seppur in minima quanitità) possa lasciare alcune parti solide ancora in sospensione. In tutti i casi, le bucce andrebbero tenute almeno 7-8 gg per l'estrazione del colore. Una volta svinato ricontrolla il tuo valore babo e, meglio se riesci a fare delle analisi con il grado alcolico e residuo zuccherino. Tieni in considerazione un possibile travaso in 14 giorni per la possibile produzione di feccia.

Ciao Marco

Re: Vitigno sui generis. Zuccheraggio e lievito.

26/10/2020, 14:25

JeanGabin ha scritto:Il mostimetro non è preciso quando inizia a esserci presenza di acool...
La fermentazione veloce non aumenta il colore del vino, il colore aumenta se lo lasci fermentare a lungo
con il contatto delle bucce.
Che vino desideri ottenere parlando concretamente? :)

Ciao


Ciao Jean ti chiedo un'informazione.
Più volte hai ribadito che il mostimetro (io seguo i gradi babo) diventa impreciso con l'aumentare dell'alcol. Quindi vorrei sapere se esiste uno strumento che é sempre attendibile. Rifrattometro?
Grazie
Ciao Corrado

Re: Vitigno sui generis. Zuccheraggio e lievito.

27/10/2020, 10:54

Ma in teoria ci sarebbero gli alcolometri, ma anche questi quando si è a metà fermentazione non sono affidabili per la presenza di zuccheri.
In pratica il mostimetro è affidabile all'inizio e poi diminuisce la precisione, l'alcolometro viceversa aumenta la precisione delle misurazione del grado alcolico man mano che gli zuccheri diventano alcool.
Diciamo che misurando i gradi babo all'inizio col mostimetro puoi calcolare i gradi alcolici teorici finali, quando ci arrivi vicino misurando con l'alcolometro sei ragionevolmente sicuro che gli zuccheri sono stati tutti svolti

PS: no il rifrattometro non va bene che io sappia

Re: Vitigno sui generis. Zuccheraggio e lievito.

27/10/2020, 11:14

Grazie!
Corrado
Rispondi al messaggio