mighelito ha scritto:Grazie dei consigli...Sicuramente provero' col Merlot e Ciliegiolo..poi se riusciro' a trovare le barbetelle sperimentero' anche il Cabernet Cortis..
Se ti interessa mandami un MP che ti do il sito del vivaista, qui non è possibile inserirlo per regolamento.
Hai diverse possibilità, il problema più grande da quello che si evince è quello di evitare gelate primaverili. Oltre ad intervenire con un fattore varietale che può più o meno essere determinante nella fase del germogliamento, puoi intervenire attraverso la potatura tardiva, infatti è stato dimostrato che con tale tecnica puoi posticipare anche di ben 2 settimane l'epoca di germogliamento.
Ti confesso che sono completamente ignorante in materia...pensavo di muovermi in questo modo:Pima di tutto individuare una varieta' che attecchisca e che riesca a svilupparsi senza troppe difficolta'...se poi con la potatura tardiva si riesce a posticipare la fase di germogliamento ...è proprio una gran cosa...pensa che l'ultima gelata c'è stata a meta' aprile...Se tutto va bene penso che ti disturbero ancora ...mi dovrai istruire in che periodo va fatta...grazie del consiglio..
Cerca anche usato un libro, "La guida pratica del viticoltore", così ti chiarisci un pò di cose, io l'ho trovato usato, è molto interessante, anche se è rivolto a grandi impianti, ma è molto utile anche per piccoli vigneti.
Scusate se mi intrometto nella discussione vorrei chiedervi, se utilizzo i sarmenti di Cabernet Cortis rincorro al problema della fillossera ? In pratica posso creare delle barbatelle senza avere problemi ?