Salve, ieri ho assaggiato il mio sangiovese rosso 2011 e ho notato che e' molto dolce, nonostante lo abbia svinato a 1,5 gradi babo, dopo macerazione (con raspe) durata 12 giorni. Premetto che gia' da anni, non utilizzo ne metabisolfito nè lieviti o altro ... uso in pratica solo uva.
Trovandomi in provincia di Taranto, l'uva, sanissima, che raccolgo personalmente, solitamente e' molto matura e zuccherina ... circa 22 gradi quest' anno !
Puo' essere stato questo il problema ?... quali rischi corre il mio vino ? posso intervenire in qualche modo ?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: vino troppo dolce
19/11/2011, 19:59
Ciao, i 22 immagino siano Babo, che non sono affatto pochi... Una fermentazione di un mosto così zuccherino senza fra l'altro l'ausilio di lieviti selezionati e solforosa può sfociare facilmente in un arresto fermentativo, come probabilmente è successo a te.
Molto dolce con un solo residuo di 1,5babo è alquanto strano. E' possibile che siano avvenute anomalie fermentative. Puoi darci ulteriori dettagli sulle qualità organolettiche del prodotto? Puoi fare delle analisi?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: vino troppo dolce
20/11/2011, 19:39
Sempre che l'1,5 babo sia reale... i mostimetri babo che si trovano comunemente in commercio (anche nei supermercati) mi risulta non siano affatto affidabili...
Scusate il ritardo nella risposta ... ma ho avto un periodaccio. Il mostimetro e' ben tarato, l'ho confrontato con altri. Effettivamente potrebbero esserci stati problemi di fermentazione, le temperature soprattutto quest'anno sono state sopra i 20 gradi e naturalmente non ho vasche refrigerate. Per fortuna produco piccole quantita' (circa 5 q.li di uva). Ho contattato un laboratorio d'analisi, nei prossimi giorni portero' un campione di vino, vediamo cosa mi dicono. Vi tengo aggiornati appena sapro' qualcosa. Grazie a tutti ciao
tonio i mostrimeti babo sono tutti tarati alla stessa maniera, e tutti, ma proprio tutti in presenza di alcool danno dei valori sbagliati. misurano il contenuto zuccherino per via densimetrica, quindi più zuccherò c'è più il mosto/vino è denso, più il mostimetro galleggia e da un valore più alto.
l'alcool fa diminuire la densità del vino, quindi più alcool c'è, più il mostimetro affonda, più il valore che hai ottenuto è basso. quindi stai sicuro che il grado zuccherino del tuo vino sarà più alto di quanto indicato..
Ecco finalmente ho i dati delle analisi: Titolo alcolometrico volumico effettivo: ml/100 13.35 Titolo alcolometrico volumico totale (da calcolo) ml/100 14,44 Zuccheri riduttori espressi in zucchero invertito g / 100ml . 1,81 Acidità volatile in a.acetico dedotta SO2 g / l 2,09
dal laboratorio mi hanno detto che secondo loro, il vino non ha speranze ! cosa ne dite voi ?
p.s. 59 euro per queste analisi vi sembrano un costo onesto ? ciao
Ne ho circa 3 q.li Flavio ... i 59 euro erano per un campione e solo per i parametri che ho inserito nel post ... un po' caro vero ? le sventure non vengono mai sole ... bye