Buonasera a chi legge, Ogni anno mi faccio la mia brava, piccola produzione di vino a livello familiare/artigianale. seguo il metodo di vinificazione in rosso aggiungendo ad ogni travaso metabisolfito in quantità dimezzate rispetto alla dose media consigliata. L'anno precedente avevo utilizzato la dose media e non dimezzata. Il risultato della vinificazione 2014, quella a basso contenuto di solfiti è stato il seguente..... ho imbottigliato a febbraio e già a Giugno notavo sedimento sul fondo delle bottiglie e se capovolgevo la bottiglia il vino diventava torbido; anche il sapore era poco gradevole. Allora ho delicatamente travasato le bottiblie evitanto il deposito (ho usato un tubicino sollebato due dita dal fondo); è migliorato il sapore però a distanza di tempo vedo che torna a formarsi deposito. Perchè la presenza di questo deposito? perchè continua a formarsi precipitato. Conservo ancora qualche bottiglia della produzione 2012 e devo dire che il vino è perfettamente limpido, a distanza di tre anni nessun intorbidamento. Potete farmi capire dove è l'errore? sta nella bassa quantità di solfiti? o possono essere altri i motivi?
I solfiti non c'entrano assolutamente nulla, probabilmente sono stati fatti errori a livello dei travasi, magari fatti in tempi sbagliati o con metodi sbagliati. Quante volte hai travasato e in che periodi?
Non ho modificato nulla nel numero, nei tempi e modalità di travaso. Io pigio l'uva a metà agosto (sono nel profondo meridione), svino dopo una settimana, travaso a fine settembre, inizio dicembre, inizio febbraio. Imbottiglio ad aprile. Un altro particolare per me strano....se metto il vino in frigo si interbida per poi tornare limpido se lo riporto a temperatura ambiente. Grazie ciao.
L'ossidazione è cosa ben diversa dl decadimento di fondo nelle bottiglie. Per quanto riguarda il fondo nelle bottiglie puoi ovviare con una pompa a filtri. Per quanto riguarda l'ossidazione è meglio fare delle analisi per correggere eventualmente il vino.
Ma i solfiti non hanno anche un'azione chiarificante? perchè parli di ossidazione? da quello che ho scritto pensi che si possa essere ossidato? per l'ennesima volta ho delicatamente travasato una bottiglia il mese scorso e oggi ancora noto deposito sul fondo. ciao
Ciao, sei tu che hai detto che si intorbida, ma poi leggo che quando lo tiri fuori dal frigo diventa di nuovo limpido. Comunque sia, il problema è nei travasi. Perchè decadano le impurità in modo naturale c'è bisogno di temperature basse in cantina, altrimenti devi travasare con una pompa a filtri, oppure devi usare un chiarificante. Si, i solfiti sono anche contro l'ossidazione.
Stiamo facendo un pò di confusione, quello che succede al vino che metti nel frigo è probabilmente un processo di decadimento delle impurità, vedi intorbidimento. Dovresti provare a mettere una bottiglia di vino nel frigo in piedi per una settimana, quindi prenderla senza sbatterla e vedere in controluce quanto fondo si è depositato. Anche se hai fatto il vino come gli anni scorsi, molte possono essere le variabili per cui il vino di quest'anno non è limpido. L'ossidazione è altra cosa, comunque se hai messo poco solfito non ossida, la prova ossidazione si fa mettendo il vino in un bicchiere e dopo qualche ora vedere appunto se ha ossidato. Anche l'acido ascorbico E300, vitamina C è un antiossidante.