Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. vi voglio presentare il mio problema. Circa 10 giorni fa ho filtrato un vino di Frascati con un filtro a cartone nr. 16; il vino è uscito limpidissimo, veramente sono rimasto esterrefatto. purtroppo dopo circa 8 giorni ho controllato il vino ed è di un colore stranissimo e di un sapore bruttissimo. premettendo che non aggiungo nessun tipo di sostanza ( lieviti solfiti ecc. ) perché è successa questa cosa. Vi sarei grato se mi dareste una mano. Grazie
ricorda di mettere la località nella tua scheda....
Il vino probabilmente si è ossidato perchè ha preso aria durante il travaso, visto che non utilizzi nessun prodotto, ma probabilmente rischi anche di perderlo, ma lo hai imbottigliato tutto oppure è ancora in un contenitore? Avevi fatto delle analisi del vino ?
Scusate ragazzi, sono di Gragnano. é il prio anno che mi cimento a fare il vino, quindi...... il vino è stato rimesso nelle damigiane, ho imbottigliato solo circa venti bottiglie, dalle quali ho intravisto il colore e di conseguenza mi sono impressionato. Riepilogando: dopo la fermentazione nel tino in plastica ho travasato il vino nelle damigiane; atteso s. martino l'ho filtrato con lo sgrossante e rimesso nelle damigiane. poi il giorno 8 gennaio l'ho filtrato con un nr. 16 e da qui il risultato. cmq hai ragione forse il vino si è ossigenato, me l'hanno detto anche i miei zii che fanno il vino da molto tempo. come devo fare adesso visto che in famiglia sono contrari all'uso di qualsiasi sostanza per correggerlo? ragazzi qui rischio il linciaggio!!!
puoi provare ad abbassare la temperatura oppure cacci la damigiana fuori per una notte e la mattina gli dai un altra filtrata...altrimenti con un buon chiarificante e una piccola dose di metabisolfito te la cavavi...
L'unica è aggiungere del metabisolfito. Poi andrebbe valutato visivamente e organoletticamente per considerare gli altri interventi correttivi. Se puoi posta foto e analisi enologiche.
Non è che il vino sa di cartone? Prima di usare i filtri a cartone bisognerebbe farli andare per un po' con acqua e acido citrico (per togliere l'odore di cartone), e poi con acqua e basta, l'hai fatto? Magari anche questo ha contribuito a peggiorare l'odore del vino.
fermentino ha scritto:Non è che il vino sa di cartone? Prima di usare i filtri a cartone bisognerebbe farli andare per un po' con acqua e acido citrico (per togliere l'odore di cartone), e poi con acqua e basta, l'hai fatto? Magari anche questo ha contribuito a peggiorare l'odore del vino.
sicuramente non è questa l'origine del problema,molto probabilmente (forse,può darsi...)trattasi di Casse...
Scusate cosa vuol dire " hai fatto il travaso all'aria?" ho messo il vino dalle damigiane in un tino e poi l'ho filtrato mandandolo nuovamente nelle damigiane......