|
Autore |
Messaggio |
jerrysici
|
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. vi voglio presentare il mio problema. Circa 10 giorni fa ho filtrato un vino di Frascati con un filtro a cartone nr. 16; il vino è uscito limpidissimo, veramente sono rimasto esterrefatto. purtroppo dopo circa 8 giorni ho controllato il vino ed è di un colore stranissimo e di un sapore bruttissimo. premettendo che non aggiungo nessun tipo di sostanza ( lieviti solfiti ecc. ) perché è successa questa cosa. Vi sarei grato se mi dareste una mano. Grazie
|
21/01/2014, 4:00 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nella tua scheda....
Il vino probabilmente si è ossidato perchè ha preso aria durante il travaso, visto che non utilizzi nessun prodotto, ma probabilmente rischi anche di perderlo, ma lo hai imbottigliato tutto oppure è ancora in un contenitore? Avevi fatto delle analisi del vino ?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/01/2014, 14:42 |
|
|
jerrysici
|
Scusate ragazzi, sono di Gragnano. é il prio anno che mi cimento a fare il vino, quindi...... il vino è stato rimesso nelle damigiane, ho imbottigliato solo circa venti bottiglie, dalle quali ho intravisto il colore e di conseguenza mi sono impressionato. Riepilogando: dopo la fermentazione nel tino in plastica ho travasato il vino nelle damigiane; atteso s. martino l'ho filtrato con lo sgrossante e rimesso nelle damigiane. poi il giorno 8 gennaio l'ho filtrato con un nr. 16 e da qui il risultato. cmq hai ragione forse il vino si è ossigenato, me l'hanno detto anche i miei zii che fanno il vino da molto tempo. come devo fare adesso visto che in famiglia sono contrari all'uso di qualsiasi sostanza per correggerlo? ragazzi qui rischio il linciaggio!!!
|
21/01/2014, 17:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Non so consigliarti su come correggerlo, o meglio preferisco sia l'enologo a consigliarti. In pratica hai fatto il travaso all'aria se ho ben capito.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/01/2014, 19:11 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
puoi provare ad abbassare la temperatura oppure cacci la damigiana fuori per una notte e la mattina gli dai un altra filtrata...altrimenti con un buon chiarificante e una piccola dose di metabisolfito te la cavavi...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
21/01/2014, 19:23 |
|
|
Armagheddon
|
Da noi quel vino lì lo chiamiamo cilapa .Vedrai che con la pratica ne farai di migliore
|
21/01/2014, 19:26 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
L'unica è aggiungere del metabisolfito. Poi andrebbe valutato visivamente e organoletticamente per considerare gli altri interventi correttivi. Se puoi posta foto e analisi enologiche.
Ciao Marco
|
22/01/2014, 0:53 |
|
|
fermentino
Formazione: dottorato di ricerca
|
Non è che il vino sa di cartone? Prima di usare i filtri a cartone bisognerebbe farli andare per un po' con acqua e acido citrico (per togliere l'odore di cartone), e poi con acqua e basta, l'hai fatto? Magari anche questo ha contribuito a peggiorare l'odore del vino.
|
22/01/2014, 18:45 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
fermentino ha scritto: Non è che il vino sa di cartone? Prima di usare i filtri a cartone bisognerebbe farli andare per un po' con acqua e acido citrico (per togliere l'odore di cartone), e poi con acqua e basta, l'hai fatto? Magari anche questo ha contribuito a peggiorare l'odore del vino. sicuramente non è questa l'origine del problema,molto probabilmente (forse,può darsi...)trattasi di Casse...
|
22/01/2014, 21:31 |
|
|
jerrysici
|
Scusate cosa vuol dire " hai fatto il travaso all'aria?" ho messo il vino dalle damigiane in un tino e poi l'ho filtrato mandandolo nuovamente nelle damigiane......
|
23/01/2014, 1:00 |
|
|