buonasera a tutti, cerco consigli per provare a recuperare circa 400 litri di vino "spunto" (gaglioppo), appena analizzato con questi risultati: PH 3,39 gradazione alcolica 11,82 acidità totale 8,9 g/l acidità volatile 2,74 g/l anidride solforosa libera 5 mg/l anidride solforosa totale 18 mg/l grazie per i consigli...spero di poterlo recuperare...
Spunto in che senso, ha fatto la fioretta sopra, o sa di aceto? Hai messo dei solfiti quando hai vinificato / travasato? In che contenitori tieni il vino?
Sa un po' di aceto ed inoltre è rimasto dolciastro, come se non avesse trasformato tutti gli zuccheri...non ho usato solfiti, ma in genere non il uso e non ho mai avuto problemi...certo che quest'anno le temperature sono state alte fino ai primi di dicembre...potrebbe essere questa la causa?...il vino attualmente è in botte...una rovere ed una castagno...
Sono diverse, se non hai usato i lieviti selezionati questa è la principale causa. Ma poi il tutto va ricercato nella qualità dell'uva e nella lavorazione. Ovviamente in assenza di metabisolfito e presenza di aria l'acido acetico (molecola dell'acido acetico) si forma facilmente.
Non so se può serivre un travaso con un imbuto di rame, ma sicuramente un travaso con aggiunta di solfiti per salvarlo/bloccarlo lo farei, attendi il parere dell'enologo.