buonasera, volevo chiedervi consiglio, sempre che si possa. sono già 3 anni che produco un pò di vino sia bianco che nero (trebbiano e lambrusco). il mio problema se cosi' si può dire è che mi piacerebbe con un boccato amabile, ma tutti gli anni alla fine il risultato è che ottengo un vino secco. ho provato durante la fermentazione a filtrarlo per vedere se riuscivo a tenere una parte di zuccheri nel vino, ma alla fine il residuo di zucchero è di 0,19 nel nero e di 0,30 nel bianco. non c'è un sistema per migliorarlo ?
ciao modenese perchè lo zucchero di canna è piu puro ed è il piu indicato per le rifermentazioni sopratutto per lo schampagne ma nulla vieta di usare il saccarosio cioè il comune zucchero...
l'alternativa allo zucchero è l'MCR? sarebbe il contrentato di mosto o qualcosa del genere? e se si è paragonabile allo zucchero o ci sono delle differenzre.
Formazione: diploma perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia
Re: vino secco
02/03/2012, 22:23
dopo l'aggiunta dello zuccchero(non sapevo che quello di canna fosse migliore,anzi credevo i lcontarrio in qunto meno solubile..)sarebbe però opportuno una filtrazione sterile,specie su un vino nuovo e sul quale non sono state eseguite analisi specifiche....il rischio è minimo di rifermentazioni in botttiglie ed eventuali sedimenti sul fondo,la disgrazia potrebbe essere l'esplosione della botttiglia...e poi c'è anche eventualmente da valutare la dose di saccarosio o m.c.r. da aggiungere!