|
Vino rosso - primo assaggio
Autore |
Messaggio |
pika
|
salve ragazzi.. oggi dopo quasi una settimana dalla svinatura sono salito in montagna per controllare il vino.. l'ho messo giovedì in damigiane di vetro da 54 lt e mio padre ha eseguito delle colmature in questi giorni..il vino sembra già stabile e non si vede fermentazione lenta..( ho svinato a 0 gradi zuccherini ) il colore mi piace molto e già si sta illimpidendo un pò, però il gusto è molto amaro/aspro.. è solo una questione di tempo ? diminuisce questo sapore? faccio questa domanda perchè non mi fido di chi mi ha venduto l'uva..penso che abbia vendemmiato in anticipo e l'uva era ancora acerba.. i gradi zuccherini arrivavano a stento a 19 (ho aggiunto per questo dello zucchero) e tutti quelli che utilizzano questo tipo di uva ( gaglioppo) dicono che se l'uva è matura non scende mai sotto i 21/22 gradi zuccherini.. dopo quanto tempo capisco se era una questione di maturità o un effettivo problema del vino? grazie in anticipo
|
01/10/2013, 15:12 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Che sia aspro adesso è normale, hai possibilità di far fare delle analisi? Prima di correggere qualsiasi cosa è meglio sapere cosa fare.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2013, 15:59 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Sì è normalissimo, l'asprezza di un vino giovane rosso ci sta..migliorerà nel tempo
|
04/10/2013, 21:37 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
pika ha scritto: salve ragazzi.. oggi dopo quasi una settimana dalla svinatura sono salito in montagna per controllare il vino.. l'ho messo giovedì in damigiane di vetro da 54 lt e mio padre ha eseguito delle colmature in questi giorni..il vino sembra già stabile e non si vede fermentazione lenta..( ho svinato a 0 gradi zuccherini ) il colore mi piace molto e già si sta illimpidendo un pò, però il gusto è molto amaro/aspro.. è solo una questione di tempo ? diminuisce questo sapore? faccio questa domanda perchè non mi fido di chi mi ha venduto l'uva..penso che abbia vendemmiato in anticipo e l'uva era ancora acerba.. i gradi zuccherini arrivavano a stento a 19 (ho aggiunto per questo dello zucchero) e tutti quelli che utilizzano questo tipo di uva ( gaglioppo) dicono che se l'uva è matura non scende mai sotto i 21/22 gradi zuccherini.. dopo quanto tempo capisco se era una questione di maturità o un effettivo problema del vino? grazie in anticipo Mi è successo uguale con la vinificazione dello scorso anno, per la prima volta ho assaggiato il vino troppo in anticipo, ero sconvolto, pensavo di essermi giocato 3 hl di vino. Dopo 15gg ...sim salabim, come d'incanto tutto sparito, ed è venuto fuori un vino invidiabile...... e sì, era proprio troppo in anticipo. Ciao!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
04/10/2013, 21:58 |
|
|
pika
|
grazie ragazzi ..mi sento un pò rincuorato.. allora aspetterò e cercherò di essere meno ansioso di assaggiarlo..anche perchè è passata appena una settimana da quando l'ho messo in damigiana.. vi aggiorno più in là.. grazie a tutti..
|
04/10/2013, 22:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
pika ha scritto: grazie ragazzi ..mi sento un pò rincuorato.. allora aspetterò e cercherò di essere meno ansioso di assaggiarlo..anche perchè è passata appena una settimana da quando l'ho messo in damigiana.. vi aggiorno più in là.. grazie a tutti.. Tieni sempre conto anche della temperatura quando assaggi vino rosso, chiaramente se giovane e lo bevi anche a 10° di temperatura il gusto di aspro si accentua ancora di più.... devi assaggiarlo in temperatura, diciamo intorno ai 18°... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/10/2013, 22:47 |
|
|
pika
|
Cita: Mi è successo uguale con la vinificazione dello scorso anno, per la prima volta ho assaggiato il vino troppo in anticipo, ero sconvolto, pensavo di essermi giocato 3 hl di vino. Dopo 15gg ...sim salabim, come d'incanto tutto sparito, ed è venuto fuori un vino invidiabile...... e sì, era proprio troppo in anticipo. Ciao! Ma avevi eseguito un travaso nel frattempo ? Il vino si è smussato un bel po' rispetto a prima ma ancora è amaro/ aspro.. Venerdì vorrei fare il primo travaso dopo 4 settimane dalla svinatura .. Ho letto che il travaso favorisce la sedimentazione di molte sostanze.. È possibile che essendo ancora sulle fecce ci metta di più ad affinarsi? Come limpidezza e colore mi piace alla grande.. È proprio chiaro e limpido però ancora non mi convince.. È possibile che si instauri una sorta di equilibrio tra le sostanze in soluzione e le sostanza depositate che impedisca l'affinamento?
|
30/10/2013, 16:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Devi travasare, se lo lasci sulle fecce rischi che rimanga amaro.. sappia di fecce, vedrai che si affina, travasa appena possibile.
Ciao
|
30/10/2013, 17:20 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
pika ha scritto: Cita: Mi è successo uguale con la vinificazione dello scorso anno, per la prima volta ho assaggiato il vino troppo in anticipo, ero sconvolto, pensavo di essermi giocato 3 hl di vino. Dopo 15gg ...sim salabim, come d'incanto tutto sparito, ed è venuto fuori un vino invidiabile...... e sì, era proprio troppo in anticipo. Ciao! Ma avevi eseguito un travaso nel frattempo ? Il vino si è smussato un bel po' rispetto a prima ma ancora è amaro/ aspro.. Venerdì vorrei fare il primo travaso dopo 4 settimane dalla svinatura .. Ho letto che il travaso favorisce la sedimentazione di molte sostanze.. È possibile che essendo ancora sulle fecce ci metta di più ad affinarsi? Come limpidezza e colore mi piace alla grande.. È proprio chiaro e limpido però ancora non mi convince.. È possibile che si instauri una sorta di equilibrio tra le sostanze in soluzione e le sostanza depositate che impedisca l'affinamento? No, in quel frangente nessun travaso, di solito ne faccio uno solo a fine dicembre o fine gennaio, sempre per seguire il fare del babbo, però quest'anno penso di salire a due ma non ho ancora deciso i tempi.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
30/10/2013, 19:18 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Conviene farlo un travaso i primi di Dicembre.
Un saluto,
Marco
|
03/11/2013, 9:41 |
|
|