Vino rosso con mix di uve nebbiolo-barbera e schira'
Analisi fatte con i valori di seguito riportati: ALCOL = 12,9° ACIDITA' TOT.= 6,8 ACIDITA' VOLATILE = 0,32 SOLFOROSA= 10
Ottimo il colore e l'odore, nessun gusto cattivo ma "allappa - impasta" la bocca. Un mio amico dice che il vino e' troppo tannico, quidi mi ha consigliato di sciogliere 3,5 gr per ogni ettolitro di "gelatina-colla di pesce" sciolti in acqua calda.
Mi ha detto che cosi' facendo quel gusto particolare andra' via. Inoltre mi ha detto che tra un po' dovro' fare un travaso ed eventualmente usare la bentonite per togliere le parti solide. Cosa mi consigliate? avete de suggerimenti? Per non avere troppi tannini col vino nuovo cosa posso fare?
Ciao, dai più indicazioni, come hai vinificato e se hai già fatto dei travasi. Hai provato a caraffare il vino un paio di ore prima di berlo? Lo bevi a temperatura superiore ai 20°?
e non ho mai provato a caraffare il vino un paio di ore prima di berlo e non lo bevo a temperatura superiore ai 20°.... Pero' impasta la bocca.... la colla di pesce puo' essere una soluzione?
Prova a caraffarlo energicamente, la temperatura per il vino rosso è essenziale che sia intorno ai 20°, dove fai le analisi non ti consigliano eventuali correzioni?
Per la gelatina di pesce ti risponderà l'enologo, non ho esperienza in merito. Per quanto riguarda il caraffare è per dare modo al vino di "risvegliarsi" arieggiandosi. Guarda che la temperatura è molto importante al palato per i vini rossi. Se te lo hanno consigliato dove hai fatto le analisi credo sia una buona cosa.