Nebbiolo è la base del barolo, ricordati che è una varietà tannica per eccellenza. Infatti i miglior baroli sono buoni solo degustati dopo anni, quanto i tannini si sono complessati e il vino si è ammorbidito. Come espediente, l'albumina può essere una buona idea in modo di accelerare la sua bevibilità.
Noi avevamo provato la chiarifica con l'uovo (quindi parente stretto dell'albumina) sul nostro vino base nebbiolo (tra l'altro i nostri terreni sono molto acidi), l'impressione era che in effetti si era ammorbidito
... si e' vero che con uve nebbiolo e shira' si debbano sentire maggiormente i tannini, ma e' il primo anno che si sentono cosi' fortemente. L'anno scorso, Per far fare una corretta fermentazione, ho aggiunto dell'attivante e dei lieviti.... potrebbero essere stati loro la causa di questi elevati tannini?
allora ho aggiunto la colla di pesce... purtroppo pero' devo liberare i contenitori in inox perche' questo week end ho la vendemmia quindi pensavo, con una pompa aspirando dall' alto, di mettere il vino (nel quale ho aggiunto la colla di pesce) dentro le damigiane togliendo il fondo.....
... pero' al tempo stesso la buccia non rilascia anche colore e corposita' al vino?
Cmq se anche quest' anno mi viene troppo tannico prox anno lo faccio fermentare senza bucce... materialmente come fai a separarle? Con una pompa ed un filtro?