Buongiorno a tutti. Ho iniziato a consumare il vino rosso prodotto quest’anno. Si presenta di un bel colore rosso con riflessi violacei. Devo dire un bel colore, però ha un difetto che non riesco a capire bene: ha un odore che mi sa di “alcolico lievemente acre” (scusate ma non trovo altri termini per spiegare meglio il problema), potrebbe confondersi con uno spunto ma non mi sembra. Il grado alcolico non l’ho misurato, ma comunque già dopo un due/tre di bicchieri inizia a sentirsi. Come potrei fare per capire meglio il problema?
Il tuo sentore sarebbe riconducibile a come hai già detto ad un vino di spunto. La migliore cose è fare un'analisi dell'acido acetico, ma ti consiglio di fare quelle generali per vedere se è possibile intervenire.
Marco ha scritto:Che uva hai usato? Non puoi farti fare qualche analisi?
Nero d'Avola con un poco di Inzolia per volere del mio parente cantiniere (io non lo avrei mai fatto). Si, infatti sto cercando un laboratorio nella mia zona.
Buongiorno a tutti. Ho appena ricevuto i risultati delle analisi: Titolo alcolometrico = 13,9; Acidità volatile = 0,32; Acidità totale = 6,75; PH = 3,09; Anidride solforosa libera = 22; Anidride solforosa totale = 56; Zuccheri riduttori = 2,4.
Come vi sembrano? Per il problema che ho segnalato si può intervenire? Grazie.
Il tutto sembra perfettamente apposto, non hai nulla di cui preoccuparti. Necessita solamente tempo di affinamento per poterlo bere. Sembra essere un vino impegnativo, probabilmente con quella gradazione alcolica hai anche avuto una buona estrazione di sostanze astringenti.
all'attenzione di marco:queste sono le analisi del mio rosso 2014.per la prima volta dopo 15 anni mi dicono che non c'è niente da aggiungere che te ne pare? quei tre valori che ho evidenziato mi dici di preciso cosa sono' CIAO http://oi59.tinypic.com/2j51i1h.jpg