Quest'anno vorrei produrre una piccola quantità di vino rosé, intanto sto guardando qui nel sud della francia, dove sono molto bravi nelle produzioni di questo tipo, però chiedo consiglio anche perchè non ho a disposizione molte alternative come uve. Se qualcuno ha esperienza in merito, potrei produrre con le uve seguenti:
Montepulciano Sangiovese Merlot
In purezza oppure tagliati tra loro, qualcuno ha esperienza in merito?
Sangiovese in purezza è molto usato e uno dei migliori. Specialmente non tenendolo molto a contatto con le bucce non hai problemi di astringenza ed eccellenti aromi varietali.
Eviterei il merlot che può avere sentori spesso vegetali, con il montepulciano non ho esperienza in merito, devi far attenzione per la troppa estrazione di colore.
Giusto per aggiungerti un po' di confusione Jean mi discosto dagli altri dicendo che il miglior rosato che ho assaggiato ad oggi è stato un rosato di merlot, che faceva in casa un contadino veneto. Quest'anno volevo provare anche io a farlo di merlot, sempre se ho abbastanza produzione e soprattutto se mi matura l'uva visto che la popillia si è mangiata praticamente tutte le foglie