Ciao a tutti ho fatto una cavolata e non sò se é rimediabile. Lo scorso anno ho fatto per prova un rosato poi messo in barrique (da uve barbera 45% / croatina35%/nebbiolo 20%) lasciato 15 ore sulle bucce dopo la diraspatura. 50 litri. Quando é arrivato a 6° babo l'ho filtrato ed é uscito un ottimo vino rosato amabile (non troppo dolce) Quest'anno visti i risultati dello scorso anno, ne ho estratti 150 litri dopo 10 ore sulle bucce. Peccato che poi mi sono dimenticato di filtrarlo e quindi mi é andato a 0° babo. Premetto che é un vino fatto esclusivamente per consumo famigliare.
Penso che l'unico modo per renderlo amabile, ora sia aggiungergli dello zucchero (preferibilmente di canna liquido - quello bianco) giusto? Farò delle prove diverse per capire quanto aggiungerne per i 150 litri. Pensavo di aggiungerne: test 1: 6 grammi litro test 2: 9 grammi litro test 3: 12 grammi litro Potrebbe avere un senso secondo voi? Dovrò poi filtrarlo prima di inserirlo in barrique o lo inserirò senza filtrarlo? Grazie Corrado
Sinceramente non aggiungerei zucchero al mio vino dopo la fermentazione... ti rimarrà un vino secco, ma non è detto che non sia bevibile e che sia completamente diverso da quello dello scorso anno.
Ciao Jean, sabato l'ho filtrato con il filtro a cartoni come feci lo scorso anno quando aveva 6 gradi babo - quet'anno è a zero..... E' secco (non potrebbe essere diverso) e non mi fà impazzire. Non credo cambi più avendolo filtrato con i filtri rover colombo sino al numero 18.
Ho poi fatto dei test aggiungendo 12 - 17 - 20 -32 grammi i zucchero di canna liquido trasparente ad un litro di vino. Quello con 20 grammi sembra soddisfare abbastanza il boccato (sembra leggermente amabile e si avvicina lontanamente a quello dello scorso anno). Oggi farò una prova aggiungendo 25 grammi litro e poi deciderò cosa fare. Se tenerlo secco o inserire lo zucchero (sono troppo un rimbambito... come fà uno a dimenticarsi di filtrare il vino quando é a 6 gradi babo??? Ok che é il secondo anno che lo faccio... ma non ho parole....)
6 babo saranno circa 70g/L di zucchero residuo, quindi tecnicamente, il tuo vino era dolce (dolce quando il residuo è >di 50g/L). Sarà anche stato su 8 o 9% vol alcol.
Wil ha scritto:6 babo saranno circa 70g/L di zucchero residuo, quindi tecnicamente, il tuo vino era dolce (dolce quando il residuo è >di 50g/L). Sarà anche stato su 8 o 9% vol alcol.
Ciao Will i gradi alcol del rosato erano 12,7 (analisi fatte dalla cantina sociale)
In questa tabella trovi il rapporto tra babo e zuccheri (purtroppo non riesco ad allegarti il mio .pdf perchè troppo pesante). Non ho trovato tabelle che partano da meno di 8.5 babo.
Grazie!!! Questa sera farò le ultime prove 24 gr/l 48 gr/l 60gr/l e poi deciderò..... Lo scorso anno era leggermente amabile, veramente molto piacevole. Riprodurlo identico essendo andato a zero é praticamente impossibile. Proverò sia con zucchero di canna che il classico zucchero bianco perchè a mio avviso i risultati a parità di grammi cambiano. Avendolo filtrato con i filtri rover colombo sino al 18 credo che ormai non cambi più. Anche perchè lo devo mettere in barrique e una volta inserito..... così resterà. Vedremo....
In questa tabella trovi il rapporto tra babo e zuccheri (purtroppo non riesco ad allegarti il mio .pdf perchè troppo pesante). Non ho trovato tabelle che partano da meno di 8.5 babo.