Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:53

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
VINO ROSATO AMABILE 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho fatto una cavolata e non sò se é rimediabile.
Lo scorso anno ho fatto per prova un rosato poi messo in barrique (da uve barbera 45% / croatina35%/nebbiolo 20%) lasciato 15 ore sulle bucce dopo la diraspatura. 50 litri. Quando é arrivato a 6° babo l'ho filtrato ed é uscito un ottimo vino rosato amabile (non troppo dolce)
Quest'anno visti i risultati dello scorso anno, ne ho estratti 150 litri dopo 10 ore sulle bucce. Peccato che poi mi sono dimenticato di filtrarlo e quindi mi é andato a 0° babo.
Premetto che é un vino fatto esclusivamente per consumo famigliare.

Penso che l'unico modo per renderlo amabile, ora sia aggiungergli dello zucchero (preferibilmente di canna liquido - quello bianco) giusto?
Farò delle prove diverse per capire quanto aggiungerne per i 150 litri.
Pensavo di aggiungerne:
test 1: 6 grammi litro
test 2: 9 grammi litro
test 3: 12 grammi litro
Potrebbe avere un senso secondo voi?
Dovrò poi filtrarlo prima di inserirlo in barrique o lo inserirò senza filtrarlo?
Grazie
Corrado

29/10/2021, 11:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sinceramente non aggiungerei zucchero al mio vino dopo la fermentazione... ti rimarrà
un vino secco, ma non è detto che non sia bevibile e che sia completamente diverso da
quello dello scorso anno.

Ciao

30/10/2021, 9:57
Profilo

Ciao Jean, sabato l'ho filtrato con il filtro a cartoni come feci lo scorso anno quando aveva 6 gradi babo - quet'anno è a zero.....
E' secco (non potrebbe essere diverso) e non mi fà impazzire. Non credo cambi più avendolo filtrato con i filtri rover colombo sino al numero 18.

Ho poi fatto dei test aggiungendo
12 - 17 - 20 -32 grammi i zucchero di canna liquido trasparente ad un litro di vino.
Quello con 20 grammi sembra soddisfare abbastanza il boccato (sembra leggermente amabile e si avvicina lontanamente a quello dello scorso anno).
Oggi farò una prova aggiungendo 25 grammi litro e poi deciderò cosa fare. Se tenerlo secco o inserire lo zucchero (sono troppo un rimbambito... come fà uno a dimenticarsi di filtrare il vino quando é a 6 gradi babo??? Ok che é il secondo anno che lo faccio... ma non ho parole....)

01/11/2021, 13:27
Profilo

6 babo saranno circa 70g/L di zucchero residuo, quindi tecnicamente, il tuo vino era dolce (dolce quando il residuo è >di 50g/L). Sarà anche stato su 8 o 9% vol alcol.

04/11/2021, 15:34
Profilo

Ciao Will grazie!! Per favore sai dirmi dove trovo una tabella che mi indica i grammi/litro di zucchero in relazione ai gradi babo?
Grazie
Corrado

04/11/2021, 15:48
Profilo

Wil ha scritto:
6 babo saranno circa 70g/L di zucchero residuo, quindi tecnicamente, il tuo vino era dolce (dolce quando il residuo è >di 50g/L). Sarà anche stato su 8 o 9% vol alcol.

Ciao Will i gradi alcol del rosato erano 12,7 (analisi fatte dalla cantina sociale)

04/11/2021, 15:50
Profilo

12.7 totali immagino, quelli svolti di meno sicuramente, altrimenti avresti avuto un alcol potenziale di 17% :o :lol:

https://images.app.goo.gl/pqayiQnwq1ezUpke9

In questa tabella trovi il rapporto tra babo e zuccheri (purtroppo non riesco ad allegarti il mio .pdf perchè troppo pesante). Non ho trovato tabelle che partano da meno di 8.5 babo.

04/11/2021, 16:18
Profilo

Grazie!!!
Questa sera farò le ultime prove
24 gr/l
48 gr/l
60gr/l
e poi deciderò.....
Lo scorso anno era leggermente amabile, veramente molto piacevole. Riprodurlo identico essendo andato a zero é praticamente impossibile.
Proverò sia con zucchero di canna che il classico zucchero bianco perchè a mio avviso i risultati a parità di grammi cambiano.
Avendolo filtrato con i filtri rover colombo sino al 18 credo che ormai non cambi più. Anche perchè lo devo mettere in barrique e una volta inserito..... così resterà.
Vedremo....

04/11/2021, 16:29
Profilo

Wil ha scritto:
12.7 totali immagino, quelli svolti di meno sicuramente, altrimenti avresti avuto un alcol potenziale di 17% :o :lol:

https://images.app.goo.gl/pqayiQnwq1ezUpke9

In questa tabella trovi il rapporto tra babo e zuccheri (purtroppo non riesco ad allegarti il mio .pdf perchè troppo pesante). Non ho trovato tabelle che partano da meno di 8.5 babo.

si 12,7 totali

04/11/2021, 16:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]