|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
vino rifermentato in bottiglia
Autore |
Messaggio |
sismo
Iscritto il: 28/09/2017, 7:38 Messaggi: 31 Località: roma e ventimiglia (im)
|
Buongiorno, ho acquistato 25 lt di vino Rossese (un vitigno tipico della liguria occidentale) dal mio vicino di casa. lui normalmente svina a 10° Babo, perche lo preferisce dolce. il problema è che non appena viene imbottigliato e tappato parte la fermentazione e diventa amaro e frizzante, anche in inverno (anche se piu lentamente, ci mette qualche settimana ma il risultato è sempre lo stesso). Il sapore cambia totalmente. Lui ad ogni travaso effettua la solfitazione con 5 gr a HL di metabisolfito. come posso fare per evitare il processo di rifermentazione in bottiglia e farlo rimanere dolce? grazie
|
07/11/2017, 15:06 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Le cose che puoi fare "in casa" non sono molte; puoi solfitarlo a dovere, aumentando molto la quantità di SO2, ma conta che poi lo bevi
_________________ Saluti, Flavio.
|
07/11/2017, 15:16 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Questo è il problema di un vino dolce, risulterà instabile e potrà rifermentare ogni volta che vuole senza opportune filtrazioni, condizioni di basse temperature e alte dosi di metabisolfito.
Ciao Marco
|
08/11/2017, 23:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Il Rossese è un vitigno particolare, se non vinificato a dovere risulta un vino scarso di qualità, in tutta la mia vita ne ho assaggiati molti e devo dire che ben pochi sono capaci a governare e vinificare questo tipo di vitigno. Che ne dici di prendere invece una bottiglia e fare le analisi? A mio modesto parere non è un vitigno da vinificare come dolce e nemmeno frizzante...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/11/2017, 0:28 |
|
|
sismo
Iscritto il: 28/09/2017, 7:38 Messaggi: 31 Località: roma e ventimiglia (im)
|
si, appena ritorno a Ventimiglia ne faccio analizzare un po e posto i risultati. é che a livello di sapore è gradevole dolce, ma davvero instabile e frizzante non è prorpio bevibile. provo una filtrazione estrema a 20, ma non aggiungo altri solfiti. se si stabilizza bene, sennò vorrà dire che lo berrò da lui e basta. grazie del supporto.
|
09/11/2017, 8:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|