Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

vino naturale

25/08/2010, 22:06

ho letto l'intervento di Tosco sul vino naturale e sui prezzi che spunta
chiedo agli esperti cosa si intende per vino naturale e se esiste una normativa in materia
chi compra e paga 25 euro una bottiglia e vi trova del sedimento è contento?
grazie

Re: vino naturale

25/08/2010, 22:19

Non esiste alcuna normatica riguardo alla dicitura vino naturale. Tutti i vini in commercio sono naturali perchè prodotti dalla fermentazione delle uve.
Anche per il biologico, sono ammessi i solfiti. So che le trattative a livello comunitario sono ancora in corso (almeno a maggio 2010).
Leggi questo comunicato del MiPAF:

“Il rinvio deciso a Bruxelles sul regolamento per il vino biologico dimostra che in Europa non c’era ancora l’unanimità di vedute sui parametri qualitativi del vino biologico, tra cui i solfiti”.

“I Paesi europei del Centro-Nord non l’hanno ancora avuta vinta e questa proroga ci permette di sostenere le tesi italiane, che puntano su un vino biologico con caratteristiche qualitative ben distinte dal prodotto convenzionale.

L’Italia infatti chiede in particolare di stabilire un contenuto inferiore di solfiti per non ingannare i consumatori quando scelgono di consumare ‘bio’”.

Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, è intervenuto sul rinvio della decisione comunitaria sul regolamento del vino biologico, e tale questione sarà affrontata a breve in un incontro con il Commissario UE Dacian Ciolos.
Fonte MiPAF

Re: vino naturale

26/08/2010, 14:49

chi compra e paga 25 euro una bottiglia e vi trova del sedimento è contento?


Bella domanda, nella mia piccola esperienza di cene fra amici in cui ''l'enologo sei te il vino prendilo te'' ti dico no, i sedimenti mettono in uno stato di diffidenza chi sta per bere rispetto al vino, e anche se fosse di qualità discreta non verrebbe apprezzato, non da chi non ha almeno un minimo di inclinazione al genere. Il bevitore di solito è troppo preoccupato a pensare a che cosa sarà successo di strano a quella bottiglia. Anche a spiegare la rava e la fava enologica (e di solito non c'è un enologo al tavolino) ho notato che lo scetticismo permane, coronato da commenti del tipo ''così lo sà fare anche mio nonno che me lo dà gratis''.

Mia personalissima opinione: non sono spaventato da un po' di precipitato tartarico, o da un po' di fecce, a meno che mi tocchi l'ultimo bicchiere :D. Invece mi spaventerebbe un vino da 25euro dove l'ossidazione e l'acido acetico hanno ormai il dominio del palato, senza contare che... tutte quelle macchine in meno in cantina non dovrebbero abbassare i costi di produzione? Davvero le rese dei vigneti sono così magre da giustificare la cosa?.

Re: vino naturale

26/08/2010, 14:55

Dimenticavo: se spendo 25 euro non mi fa piacere trovare del precipitato sul fondo, anche perchè dovrei buttare mezzo bicchiere :)
Ciao,
Marco

P.S.
Comuque, i 25 euro spesi non sono solo per il vino in sè, ma per quello che ci sta intorno (un po' come il marchio su una maglietta).

Re: vino naturale

27/08/2010, 22:04

anche io ho letto con interesse la discussione di Tosco e mi sono incuriosito sulla dicitura"vino naturale" la cui uva è pigiata con i piedi ed ancor più mi hanno incuriosito le quotazioni riportate.Sinceramente nn mi spaventa un vino con sedimento o feccia ma se lo pago 25 euro spaventa però la mia tasca :!:

Re: vino naturale

28/08/2010, 13:04

Anche a me il sedimento non spaventa se è feccia. Nella cantina dove vado di solito il vino di qualità (Sagrantino e suoi derivati) non viene filtrato per scelta.
Rispondi al messaggio