si lo so hai ragione........ma era veramente buono!!!cmq...capisco il tuo commento!!!ma e' la prima volta che vinifico e quindi ero molto curioso!!!cmq.....ieri ho travasato......e filtrato.....oggi ho provato ad assaggiare...sempre per curiosita'.....o per capire!!!e' ritornato un po' piu' amarognolo......ma penso sia normale.....ovviamente l'ho strapazzato un po'!petfre....chiedo venia......ma sono alla prima esperienza!
Anche io ho bevuto sia il bianco che il rosso quando ho travasato, consapevole che non è ancora "vino" maturo, ma perlomeno me ne faccio una idea, dalle analisi non ci sono correzioni da apportare al rosso, aggiunta acido tartarico al bianco, mi sembra che vada bene come vinifcazione....
ragazzi grazie sempre per i consigli.....innanzitutto. man mano che vado avanti aumentano i dubbi!!! ho provveduto a travasare e filtrare.....filtraggio casereccio......con lenzuola di cotone!!!ora...mi chiedevo......se e quando fare chiarifica.....per ammorbidire un po' il vino.volevo comunque usare il modo piu' naturale.....con albume d'uovo.grazie per i suggerimenti.
ciao jean....grazie sempre per la tua disponibilita'.allora il vino si presenta abbastanza scuro con forti riflessi violacei.....ho riempito una bottiglia e in 2 3 giorni si forma molto deposito.....al gusto e' molto piacevole.....molto profumato......intenso......credo che ancora ovviamente debba maturare...!!credo che sia un po' a meta' tra l'allappante e astringente...ma non molto.qui a palermo le temperature sono state alte per cui aspetto che scendano un po' le temperature.la mia domanda era riferita alla eventuale necessita' di chiarifica per ammorbidirlo un po'.....o magari tra qualche mesetto evolvera' da solo?
La chiarifica si fa sempre in tempo a farla più avanti secondo me, io per adesso lascerei agire il freddo... C'è anche da dire però che a Palermo non so quanto freddo possa fare anche in inverno