Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Vino in semprepieno

19/10/2011, 20:29

Ciao a tutti,
volevo chiedere quanto tempo può essere tenuto il vino in serbatoi in acciaio, con galleggiante e olio enologico.
Ho circa tre quintali di Aglianico-Piedirosso della scorsa vendemmia (2010) in questo tipo di serbatoio. Premetto che ho fatto solo travasi, niente trattamenti con bentonite, filtrazioni...(era la mia prima volta che facevo il vino...insomma non un grosso esperto...). L'ultimo travaso ad inizio estate-fine primavera dopo aver fatto le analisi: tutto regolare, mi hanno solo consigliato metabisolfito per aumentare la solforosa libera.
Fino a un mese fa tutto OK: sapore, profumo...ultimamente invece ho come la sensazione che si stia...non dico guastando ma...cambiando. Non sento più i profumi così intensi come prima, anzi sembra che stia cominciando ad avere quella tanfetta tipo idrogeno solforato (ho avuto questo problema alla svinatura e ho risolto con un paio di travasi all'aria + strumento in rame sul quale facevo scorrere il vino). Tanfetta molto leggera...forse è solo una mia sensazione, mia moglie dice che non la sente...ma prima che peggiori vorrei porvi rimedio. Il mio dubbio è che stia da troppo tempo nel serbatoio, forse avrei dovuto toglierlo molto prima, avrei pensato ad un nuovo travaso all'aria...non so...
Chiedo scusa per il ragionamento contorto ma come premesso non sono un esperto e i termini tecnici non sono il mio forte... perciò tutte queste chiacchiere :oops: :oops: :oops:
Spero che voi che siete esperti possiate darmi un consiglio.
Ciao, Angelo

Re: Vino in semprepieno

21/10/2011, 12:16

Ciao, quanto metabisolfito hai aggiunto al prodotto?! Quanto ne era già presente? Puoi postare le analisi relative?
Inoltre quando hai fatto l'aggiunta, sei riuscito ad omogenizzare il prodotto?!

Scusa per le molteplici domande, ma per avere un quadro completo della situazione, occorre avere più informazioni.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio