ciao ha tutti vivo in città e purtroppo non ho molto spazio.... però ho un garage di 45-50 mq con delle caratteristiche che tendono ad assomigliare ad una cantina. es. oggi che fanno 37 gradi in garage rimane 23-24 con 78% di umidità. ora vorrei trasformare l'uva in vino. 1 è fattibile in un garage di un appartamento?odori? moscerini? 2 dove trovare aziende che mi permettano di andar a raccogliere l'uva? le altre domande avranno un senso solo se la prima e positiva
se come dici le temperature rimangono basse di certo è possibile. ovviamente ti devi assicurare che ci sia perfetta igiene e soprattutto che non ci siano odori prepotenti di idrocarburi, benzina, ecc. inoltre devi farti due conti se non hai l'attrezzatura (torchio, botte, ecc.) e se non l'hai già fatto ti consiglierei l'acquisto di qualche testo introduttivo, ce ne sono tanti. in bocca a lupo per il tuo futuro vino!
Come detto da Gianni è fattibile, ti rispondo alla seconda domanda; produttori che vendono uva ce ne sono moltissimi, sia sulle piante, sia tagliata già in cassette... dalle mie parti me la portano a casa, anche se se ne approfittano e il prezzo è esagerato....
sono contentissimo delle risposte.......grazie. Io ho già letto diverse guide su "teoricamente come si fa il vino". primo dubbio. il contenitore dove far fermentare il mosto dopo la pigiatura ( se ho capito bene è fondamentale che la parte superiore debba essere aperta per rimanere a contatto con l'aria) possa iniziare a creare odori FORTI da poter infastidire qualcuno... per quanto riguarda l' uva come faccio a. sapere la qualità dell'uva prima di comprarla? per il prezzo iniziale ho dato un'occhiata ad un po di prezzi e ho al colato approssima mente 300-400 euro vetro escluso.
a dimenticavo entrando noto un odore stano.... tipo calce,intonaco,cemento, ma non sono stati fatti lavori recentemente, potrà bastare aprire le porte per un lungo periodo per mandar via l'odore?
Il coperchio deve rimanere aperto nel primo periodo fermentativo e nel vino rosso devi rimescolare la massa almeno 2-3 volte al giorno, perchè il cappello di vinacce (bucce) deve essere irrorato per evitare che si inacidisce. Ci sono diversi aspetti legati alla qualità dell'uva quelli più correntemente utilizzati per valutare la qualità: - sanità delle uve (assenza di patologie, integrità dell'acino) - grado zuccherino (il grado zuccherino puoi misurarlo con un rifratometro o un mostimetro babo) - tipologia d'uva (alcune uve aromatiche o quelle impiegate per le DOC o DOCG tendono ad avere un costo più elevato per le proprietà intrinseche dell'uva stessa)
Per il garage non dovresti avere particolari problemi.
ho seguito una fermentazione su youtube di una nota cantina toscana, dove durante tutto il periodo della macerazione, il contenitore veniva coperto. sopratutto nel primo periodo subito dopo la pigiatura per far aumentare l'anidride carbonica che dovrebbe aiutare la fermentazione. e ogni giorno toglieva il coperchio, mescolava e poi richiudeva. questo e quello e ho capito, correggetemi se sbaglio. Poi volevo chiedervi se ce una quantità minima di mosto che va utilizzato per la fermentazione ( es. 30l o 50l o 100l )
conoscete un azienda vinicola a rimini con ottima uva?
Noi quando ci facciamo il vino copriamo il tino con un telo cerato tenuto con elastici, per evitare che nascano moscerini. E' comodo da rimuovere per le follature. Anche noi facciamo il vino nel garage, però l'odore della fermentazione c'è. Devi provare, non è detto che dia fastidio. L'unico consiglio che posso darti è: igene massima dell'ambiente e delle attrezzature. Meglio sei il garage è dedicato solo al vino. Devi aver la possibilità di lavare per terra con abbondante acqua, quindi deve essere comodo. Ha un tombino? Ha l'acqua? Quando farai travasi, torchiature e svinamenti, sporcherai per terra. Quel mosto li va tolto sennò diventa il paradiso dei moscerini. Moscerini = aceto. Il vino buono si fa con l'uva buona. In genere le cantine private vendemmiano quando l'uva è al top della qualità. Quando vendemmiano loro è il momento di comprare l'uva. Usa questo metedo fin che non ti sarai fatto un'esperienza visiva se il contadino non ti fa misurare i gradi babo con un mostimetro. Noi, quando non avevamo sufficiente uva (produco 500 litri) andavamo da qualche agricoltore e l'accordo era che i grappoli me li sceglievo e vendemmiavo io. Facci sapere
allora rieccomi, il garage ha acqua, pavimento piastrellato (quindi comodissimo per lavare) un tombino al di fuori della porta d'entrata. per l'uva ho gia contattao due aziende è mi hanno detto che non ci sono problemi se volevo venirla a raccogliere.
Ho letto su internet che si puo fare un lievito "madre".....come funziona? il risultato finale è migliore o peggiore?