11/09/2013, 22:47
12/09/2013, 8:39
Ho visto anch’io il video (credo sia lo stesso da te citato) ma io ho capito che hanno detto che si copre il contenitore perché si vuole fare il vino e non l’aceto.dmitriy ha scritto:ho seguito una fermentazione su youtube di una nota cantina toscana, dove durante tutto il periodo della macerazione, il contenitore veniva coperto. sopratutto nel primo periodo subito dopo la pigiatura per far aumentare l'anidride carbonica che dovrebbe aiutare la fermentazione
BluSnake ha scritto:Il coperchio deve rimanere aperto nel primo periodo fermentativo e nel vino rosso devi rimescolare la massa almeno 2-3 volte al giorno, perchè il cappello di vinacce (bucce) deve essere irrorato per evitare che si inacidisce
12/09/2013, 10:29
12/09/2013, 21:38
13/09/2013, 18:51
JeanGabin ha scritto:Concordo con la storia del telo, io uso un lenzuolo pesante, altrimenti i moscerini te lo fanno diventare aceto....
Ciao
13/09/2013, 18:59
13/09/2013, 19:27
[/quote]Pinco ha scritto:JeanGabin ha scritto:Concordo con la storia del telo, io uso un lenzuolo pesante, altrimenti i moscerini te lo fanno diventare aceto....
Ciao
Scusate, ma osa avolo centrano i moscerini con la formazione dell'aceto?
La massa durante la macerazione rischia di inacidirsi NON per i moscerini ma se il cappello rimane troppo tempo a contatto con l'aria;
la cosa basilare per non rischiare è fare due-tre follature ogni 24 ......
fatto queso, l tino può dunque essere lasciato scoperto senza problemila.
D'altro canto, anche il nostro Enologo Marco in questo stesso post ci ha detto che "il coperchio deve rimanere aperto nel primo periodo fermentativo e nel vino rosso bisogna rimescolare la massa almeno 2-3 volte al giorno, perchè il cappello di vinacce (bucce) deve essere irrorato per evitare che si inacidisce"
13/09/2013, 20:38
14/09/2013, 12:11
[/quote]Pinco ha scritto:JeanGabin ha scritto:Concordo con la storia del telo, io uso un lenzuolo pesante, altrimenti i moscerini te lo fanno diventare aceto....
Ciao
Scusate, ma osa avolo centrano i moscerini con la formazione dell'aceto?
La massa durante la macerazione rischia di inacidirsi NON per i moscerini ma se il cappello rimane troppo tempo a contatto con l'aria;
la cosa basilare per non rischiare è fare due-tre follature ogni 24 ......
fatto queso, l tino può dunque essere lasciato scoperto senza problemila.
D'altro canto, anche il nostro Enologo Marco in questo stesso post ci ha detto che "il coperchio deve rimanere aperto nel primo periodo fermentativo e nel vino rosso bisogna rimescolare la massa almeno 2-3 volte al giorno, perchè il cappello di vinacce (bucce) deve essere irrorato per evitare che si inacidisce"
14/09/2013, 17:57