Dipende dalle condizioni e dalla grandezza. Di solito da noi se in condizioni buone si fa metà del prezzo del nuovo. Sappi solo che le pigiadiraspatrici che vanno appoggiate sopra il tino (quindi senza pompa che dalla stessa porta con un tubo il mosto nel tino) pesano e quando dovrai fare l'operazione dovrete essere in due, sia per appoggiarla materialmente sopra il tino sia per scaricare le cassette all'interno (che piena di uva arrivano anche a 20-30 chili). Il torchio se è troppo piccolo è scomodo e ti tocca romperti le scatole con tante torchiature. Dipende da come sono, da quello che vuoi fare e da che tempo e pazienza hai. 200 Euro però non cambiano la vita, al limite provi a rivenderle.
l'idea mia era la seguente.....( sperando che l'uva che andrò a raccogliere me lo permetta)
- Piggio l'uva in contenitori diversi ogni uno per il tipo di vino da fare, tutti senza raspi tranne la piccola quantità da voler far invecchiare sperando che i raspi aiutano nella sua conservazione e il legno cambi il sapore erbaceo. SENZA AGGIUNGERE NIENTE CERCANDO SOLAMENTE DI CONTROLLARE LA TEMPeratura.
-il vino per invecchio: lascerò il mosto a contatto per le vinacce per il più possibile, sperando che tutti i zuccheri si trasformino,NON SO SE LA FERMENTAZIONE PUÒ ARRIVARE ALLA FINE SENZA AGGIUNTE.
-il vino da suddividere in acciaio e botti: vorrei fermare la fermentazione con un minimo di quantità di zuccheri, filtrarlo e suddividere in diversi contenitori , da imbottigliare a fine fermentazione M. SPERANDO CHE AVVENGA
-il vino da bere periodo natalizio : non ho idea
Ora filtri travasi e resto ancora non ho idea ma fin qui è un percorso fattibile? grazie
Francamente mi sa che ti stai complicando la vita da solo, se non hai mai fatto il vino è meglio non fare troppi esperimenti, che rischi di buttarlo via...
Segui il consiglio di Jean, il primo anno realizza una o due tipologie di vino per non complicarti la vita. Il prossimo anno fai sempre in tempo a differenziare di più le partite.
- Elimina comunque i raspi per il vino. - L'aspetto macerazione è fondamentale, però dipende se vuoi un vino di pronta beva o uno da invecchiamento. Se vuoi un vino di pronta beva devi avere una macerazione di 7-10 giorni, se invece vuoi un vino da lungo invecchiamento devi avere una macerazione, mediamente lunga (> 15 giorni). I rimontaggi andrebbero fatti 2-3 volte al giorno. Nel processo cerca di controllare la temperatura, 24°C nella fermentazione. - Dopo la svinatura, aspetta 15 giorni per procedere alla prima filtrazione. La conservazione per il primo periodo è meglio in acciaio inox con chiusura a camera d'aria.