Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 6:14

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
vino in garage 
Autore Messaggio

Formazione: .
ok accetto il consiglio :)

domandine....
il mosto puo fare la fermentazione in un recipiente di plastica?

da cosa tipende la durata della fermentazione con le bucce?da me o dall'uva

dopo il primo travaso a fine fermentazione dove va messo il vino?

03/09/2013, 14:35
Profilo

Formazione: laurea in informatica
dmitriy ha scritto:
domandine....
il mosto puo fare la fermentazione in un recipiente di plastica?

da cosa tipende la durata della fermentazione con le bucce?da me o dall'uva

dopo il primo travaso a fine fermentazione dove va messo il vino?

Puoi fare la fermentazione in un recipiente di plastica (io l'anno scorso ho fatto così perché non avevo altro a disposizione) chiaramente in acciaio sarebbe meglio comunque l'importante è che sia ben lavato e igienizzato.
La fermentazione con le bucce dipende da tanti fattori, in primis temperatura e livello zuccherino delle uve. Per fare un vino secco di solito si svina tra i 2 e i 4 gradi babo (ci sarà poi una seconda fermentazione più lenta da fare non a contatto con l'aria che termina la trasformazione dei restanti zuccheri in alcool).
Dopo il primo travaso il vino lo puoi mettere dove vuoi, basta che non sia a contatto con l'aria, quindi ad esempio in botte oppure in damigiane o ancora eventualmente in bottiglioni, dipende sempre da quanto ne hai

03/09/2013, 14:45
Profilo

Formazione: laurea
Ottimo un garage così, vai tranquillo.
Anche io come leorasta faccio la fermentazione in un tino di plastica, quindi quando svino vado col semprepieno in acciaio, che non sempre mi è sufficente e allora uso damigiane.
Per le piccole quantità (bianco) la fermentazione la faccio direttamente in damigiana da 54 coi tappi appositi.
Bucce, dipende da te e dall'uva. Quanto tenerlo nelle bucce? Ognuno ha la sua ricetta.
Più lo tieni nelle bucce e più prende colore e tannini. Dipende da che vino vuoi fare, se da prontissima beva o da invecchiamento; e da che uva hai (se ha babo e acidità alta allora puoi osare di più in linea di massima). Qui devi sbizzarirti con l'esperienza e il tuo gusto.
Di certo qualcuno ti darà un consiglio migliore del mio su questo punto, noi ci regoliamo solo col colore (e non credo sia la tecnica migliore :D ). Non più di 7/8 giorni comunque (parlo di cab sauv).
Il mio vicino di casa il merlot non lo teneva meno di 15 giorni (non ti dico i risultati, sappi solo che il bicchere non era lavabile :? ).
Tienici informati mi raccomando.

03/09/2013, 18:26
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
mortotoccaci ha scritto:
Ottimo un garage così, vai tranquillo.
Anche io come leorasta faccio la fermentazione in un tino di plastica, quindi quando svino vado col semprepieno in acciaio, che non sempre mi è sufficente e allora uso damigiane.
Per le piccole quantità (bianco) la fermentazione la faccio direttamente in damigiana da 54 coi tappi appositi.
Bucce, dipende da te e dall'uva. Quanto tenerlo nelle bucce? Ognuno ha la sua ricetta.
Più lo tieni nelle bucce e più prende colore e tannini. Dipende da che vino vuoi fare, se da prontissima beva o da invecchiamento; e da che uva hai (se ha babo e acidità alta allora puoi osare di più in linea di massima). Qui devi sbizzarirti con l'esperienza e il tuo gusto.
Di certo qualcuno ti darà un consiglio migliore del mio su questo punto, noi ci regoliamo solo col colore (e non credo sia la tecnica migliore :D ). Non più di 7/8 giorni comunque (parlo di cab sauv).
Il mio vicino di casa il merlot non lo teneva meno di 15 giorni (non ti dico i risultati, sappi solo che il bicchere non era lavabile :? ).
Tienici informati mi raccomando.
:D :D :D :D :D usa i bicchieri usa e getta :D

03/09/2013, 19:56
Profilo

Formazione: laurea in informatica
mortotoccaci ha scritto:

Il nebbiolo ha meno sostanza colorante però ci sono alcuni produttori di gattinara che fanno fermentazioni magari anche di 3 settimane con 3 follature al giorno!!

04/09/2013, 10:29
Profilo

Immagino, infatti c'è un mercato dei "rossissimi" per dare solo colore molto florido, specie in annate "scariche". Da noi si usa l'Ancellotta.

04/09/2013, 13:33
Profilo

Formazione: .
sono ancora qui con le mie domande.
grazie a tutti che rispondete mi state dando una grandissima mano e levando parecchi dubbi.
ora:

-devo comprare diraspatrice e piggiatrice e torchio o si puo fare in modo casalingo?
-lavorando in un ristorante consumiamo parecchie bott. di vino come faccio a riutilizarle?
-che prodotti uso per pulire il garage?

Questa mattina ho chiamato un azienda agricola che ha un vigneto, dal quale dovrò prendere l'uva, mi ha detto che la vendemmia la fare nell'ultima settimana di settebre.
ha dettochedovro portarmi delle casse ( quali?) ho chiesto il prezzo ma mi ha detto che ancora non sa dovreemo aspettare il raccolto per decidere.maquanto si puo aggirare ?
0,30kg-0,80kg o potrei aspettarmi anche di piu?

07/09/2013, 16:05
Profilo

Certo si può fare tutto in modo casalingo, anche se trovi facilmente mezzi di seconda mano in riviste specializzate (p.es. se conosci una sede coldiretti entri e ti fai dare il loro giornalino, c'è sempre chi vende mezzi per l'enologia dismessi nell'ultima pagina).
Diraspare è più difficile e torchiare le bucce si può anche fare a meno per una prima volta.
Se devi fare il bianco puoi pestare con gli stivali e usare solo il mosto filtrato. Sicuramente altri sapranno darti consigli migliori però.
Per riutilizzare le bottiglie basta lavarle bene (anche con prodotti con cloro) risciacquarle abbondantemente e farle sgocciolare a testa in giù (ci sono anche delle route con dentini in cui si appendono le bottiglie).
Il garage con ammonica e poi fai prendere aria (più per te che altro)
Cassette di plastica per uso alimentare ne vendono nelle agrarie (3 euro l'una). Ti staranno sui 30 kg a cassa di merlot. Si impliano una sull'altra. Alla fine le dovrai lavare bene. Se non le maltratti sono eterne.
Che uva hai deciso di vinificare?
Il Pinot Girgio sta a 100 euro il quintale, a parte qualcosa di particolare in giro penso sia l'uva più cara. Poi un privato ti può chiedere quello che vuole.

07/09/2013, 18:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Qui da me quest'anno merlot, montepulciano e trebbiano vanno da 0.80 a 0.90 kg,
arriva tutto da abruzzo / molise, quindi ai coltivatori va già bene se gli danno 0.50

Ciao

07/09/2013, 18:50
Profilo

Alla faccia del bicarbonato di sodio avrebbe detto Totò, io sono abruzzese ma il montepulciano lo pago dai 0,35 ai 0,40. Il viticoltore che me lo vende me lo mette al prezzo che gli dà la cantina.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

07/09/2013, 20:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo